L’iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, premio di rappresentanza del Quirinale, con cui il Capo dello Stato esprime la propria adesione a manifestazioni dall’alto valore in campo culturale, scientifico, artistico, sociale, sportivo
“Per la Regione offrire opportunità per l’infanzia è centrale, i servizi educativi riguardano direttamente il futuro della nostra società”. Così il presidente della Regione Eugenio Giani aprendo i lavori di “Conoscere e ri-conoscere l’infanzia”, il convegno da lui stesso definito Stati generali dell’infanzia”, al via oggi a Firenze negli spazi della Villa Vittoria del Palacongressi.
“L’infanzia – ha detto Giani – è una grande risorsa che dobbiamo curare anche di fronte a un andamento demografico che vede sempre meno essere i bambini che le nostre famiglie”. Per questo, i servizi a essa connessi costituiscono un elemento fondamentale”, ha aggiunto il presidente ricordando “Nidi Gratis”. La misura cardine della legislatura in corso, a sostegno delle spese per le rette dei nidi d’infanzia, è “un nostro fiore all’occhiello che ha fatto della Toscana un punto di riferimento”, ha sottolineato evidenziando l’aumento del numero di bambini da 0 a 3 anni che godono del nido d’infanzia, “con una percentuale di chi utilizza questo servizio passata dal 38% al 47,5%”. Una platea che va verso un ulteriore ampliamento dopo i primi due anni di azione dell’intervento che hanno visto “la fruizione di servizi per l’infanzia a 13mila bambini nella prima annualità e 15mila nella seconda”. “Dal prossimo anno educativo la soglia di accesso del reddito Isee – ha ribadito Giani – passerà da 35mila a 40 mila euro”.
“Conoscere e ri-conoscere l’infanzia – – Dalla Toscana politiche e pratiche” – Il convegno, co-finanziato dal programma regionale Fse+ 2021-2027, è articolato in due sedute plenarie, giovedì 28 e sabato 30 novembre, e un’intera giornata, venerdì 29 novembre, di 15 sessioni parallele, ciascuna aperta dal rappresentante di un territorio toscano e con la voce di relatori accademici italiani e stranieri.
L’iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, premio di rappresentanza del Quirinale, con cui il Capo dello Stato esprime la propria adesione a manifestazioni dall’alto valore in campo culturale, scientifico, artistico, sociale, sportivo.
Nel corso del convegno mondo accademico italiano ed europeo, scrittori, operatori e operatrici dei servizi per l’infanzia e scuole dell’infanzia, amministratori, mettono in dialogo politiche e servizi educativi con le ricerche in ambito socioeducativo e con le esperienze più significative dei territori toscani e del nostro Paese, anche in riferimento alle politiche europee riguardo all’ECEC, ovvero i servizi per l’educazione e cura della prima infanzia.
Il convegno è realizzato in collaborazione con Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, Indire, Istituto degli Innocenti, Anci Toscana, Ufficio scolastico regionale – Toscana.