Livorno, 22 maggio 2020 – E’ il giorno di Santa Giulia, il giorno della Patrona di Livorno. Doppia festa ma ovviamente in tono minore a causa delle restrizioni da Covid.
A Livorno la Messa di Santa Giulia come cambia ai tempi del coronavirus con distanziamento e mascherine.
A Montenero sul sagrato il vescovo Giusti. Nella mattina di venerdì, sotto uno splendido sole, la funzione religiosa a Montenero. La Messa si è svolta nel cortile del santuario e purtroppo le autorità hanno dovuto ridurre la capienza dei fedeli. Distanziamento e mascherine hanno caratterizzato la cerimonia, officiata da monsignor Giusti. La Messa di Santa Giulia come cambia ai tempi di coronavirus, è stata disciplinata con le nuove disposizioni in vigore dal 18 maggio 2020.
Processione e Messa
Nella serata di giovedì la barca con le reliquie della Santa ha percorso i fossi. Nella mattina di venerdì la funzione religiosa a Montenero. E’ una festa di Santa Giulia decisamente differente quella che ha aperto la settimana della ripresa. Ma anche in prospettiva futura non sarà possibile quest’anno organizzare i festeggiamenti in onore dei Santi o dei tempi forti della Chiesa, appuntamento a cui i livornesi sono molto legati.
Le dirette della messa
L’impossibilità per i fedeli di partecipare alle messe ha convinto Bergoglio a dare via libera alla trasmissione , che giornalmente è diventato un evento televisivo molto seguito. Così dal 19 maggio ha potuto affermare che” Il Signore possa tornare alla familiarità comunitaria nei sacramenti, partecipando alla liturgia domenicale e riprendendo, anche nelle chiese, la frequentazione quotidiana del Signore e della sua parola”.
Ti può interessare anche Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/ oppure sul nostro giornale on line https://losservatore.com/index/