In servizio dal 1992, Paolo ha affrontato tantissime emergenze e aiutato migliaia di persone in difficoltà; è stato a L’Aquila, in Umbria e nelle Marche. Il suo ricordo come soccorritore
Livorno, 2 novembre 2024 – Arriva il meritato pensionamento di Paolo Trabucco, storico Vigile del Fuoco da anni in servizio a Livorno; il coronamento di tanti anni di servizio non è però dovuto solo ai soccorsi prestati nel livornese.
Paolo ha infatti affrontato lo stesso percorso di addestramento della sua generazione: entrato in servizio nel 1992 è stato poi trasferito a Milano, Firenze ed infine nei vari distaccamenti livornesi; ci ha raccontato che ha preso parte alla seconda fase di soccorso a seguito del devastante terremoto de L’Aquila.
“Dovevamo provvedere ai bisogni delle persone in difficoltà” – afferma Paolo, “c’erano ancora scosse di terremoto, ma noi dovevamo recuperare cose essenziali dalle case delle persone. Avevano freddo e avevano perso tutto, non potevamo lasciarle in strada senza soccorso.”
A causa di problemi di salute, Paolo ha passato gli ultimi anni di lavoro negli uffici amministrativi, dei quali parla con grande orgoglio: “Persone stupende, il corpo dei Vigili del Fuoco è un grande orgoglio. In ogni situazione ci siamo messi sempre a disposizione di tutti.”
Infine, Paolo sottolinea i problemi di organico del corpo: “Manca personale e i mezzi sono vetusti, ma ho grande fiducia nei giovani appena entrati. Hanno l’entusiasmo e la scintilla che serve per affrontare questo lavoro. Mi auguro che il Governo possa risolvere le problematiche legate a questo nostro stupendo lavoro.”