Dal 20 settembre riparte il ciclo di conferenze LibrArti con autori e artisti, nella suggestiva cornice del parco di Villa Mimbelli.
Prenderà il via venerdì 20 settembre, alle ore 16:30, la quarta edizione di “LibrArti: appuntamenti sull’arte”, il ciclo di incontri dedicati ai libri d’arte, organizzato presso la Biblioteca del Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno. La rassegna prevede quattro appuntamenti, tutti pensati per valorizzare il patrimonio librario del museo e dedicare momenti di riflessione a temi artistici, coinvolgendo autori ed esperti di rilievo.
Il primo incontro, il 20 settembre, sarà dedicato alla presentazione del catalogo della mostra “Nicola Vukich. Collettiva di un artista 1972-2023 In Memoria”, attualmente ospitata fino al 29 settembre presso il Museo della Città di Livorno. Tra i partecipanti, i curatori dei saggi presenti nel catalogo: Paolo Santoboni, Anna Rita Chiocca e Cristiano Giometti, con la moderazione di Chiara Sabbatini.
Il 28 settembre, alle ore 16:00, il secondo incontro sarà rivolto ai più piccoli, con la presentazione del libro illustrato “I racconti di Nonna Franca”, una storia che esplora arte, natura e trasformazione. Saranno presenti l’autrice Cristina Donnini e l’illustratrice Cecilia Biasci, introdotte da Giulia Linari.
Il terzo appuntamento, previsto per il 4 ottobre, avrà come protagonista Paolo Staccioli, scultore e ceramista, con la presentazione del catalogo “Paolo Staccioli: un viaggiatore affascinato dall’antico”, legato alla mostra attualmente in corso presso il Museo delle Navi Antiche di Pisa. L’artista dialogherà con il curatore Michele Pierleoni.
A concludere la rassegna sarà, l’11 ottobre, la presentazione del catalogo “Giancarlo Cocchia: un maestro tra espressionismo e arte sacra”, dedicato al maestro livornese e alla mostra recentemente ospitata presso la Fondazione d’Arte Trossi Uberti di Livorno. L’incontro vedrà la partecipazione del curatore Michele Pierleoni e della direttrice della fondazione, Veronica Carpita.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con le cooperative Agave, Itinera e CoopCulture, con il supporto di Fondazione Livorno.