Riqualificazione stradale in via Garibaldi dal 30 agosto con modifiche alla viabilità, interventi notturni su via della Padula e via Bacchelli dal 29 agosto.
Livorno, 28 agosto 2024 – Nell’ambito del Piano degli Interventi di manutenzione stradale del Comune di Livorno, avrà inizio venerdì 30 agosto la riqualificazione della carreggiata di via Garibaldi. L’intervento, che prevede il rifacimento completo del manto stradale, riguarderà il tratto compreso tra piazza della Repubblica e l’intersezione con via Palestro e via Galilei.
Le lavorazioni, che partiranno con il primo tratto tra scali delle Cantine e via Palestro/Galilei, saranno eseguite in orario diurno. In seguito, i lavori si sposteranno nel tratto più critico, quello in prossimità di piazza della Repubblica, dove l’intervento sarà realizzato in orario notturno per limitare i disagi alla circolazione.
Dal 2 settembre, inizierà la fresatura del manto stradale per uno spessore di 4 cm, con un approfondimento a 10 cm nelle corsie veicolari. Verrà poi applicato uno strato di binder rullato e un tappeto di usura in asfalto fonoassorbente, secondo il Piano di Azione del Comune per la riduzione delle emissioni acustiche, riducendo così il rumore causato dal traffico.
I lavori includono anche la riqualificazione dei marciapiedi, la pulizia del sistema di drenaggio e la sostituzione dei chiusini danneggiati.
Durante i lavori, il traffico sarà mantenuto in senso unico (direzione piazza Repubblica – via Galilei) con restringimenti della carreggiata e la soppressione della corsia riservata ai mezzi pubblici, che saranno deviati su percorsi alternativi. Sarà vietata la sosta su entrambi i lati della strada e saranno previste modifiche temporanee alla viabilità nelle vie limitrofe, per consentire il transito dei residenti e dei veicoli di servizio. Il limite di velocità sarà ridotto a 30 km/h.
Parallelamente, giovedì 29 agosto partiranno i lavori di asfaltatura notturna all’intersezione tra via della Padula e via Bacchelli. Questo intervento conclude le operazioni iniziate lo scorso autunno sul tratto di via della Padula tra via Bacchelli e via di Salviano
I lavori, che includono la fresatura e l’asfaltatura del tratto stradale, dureranno 5 notti (fino al 5 settembre, con una pausa sabato 31 agosto e domenica 1 settembre). Durante l’orario notturno, dalle 22 alle 6 del mattino successivo, sarà in vigore un senso unico regolato da movieri e il divieto di sosta lungo entrambe le strade coinvolte.