Autori da tutto il mondo per ogni genere musicale in Fortezza Vecchia
Un appuntamento imperdibile e rinnovato, quello del collettivo T.E.M.P.O. (Tavolo Enti Musicali Professionali Organizzati) che si terrà il 31 luglio alle ore 22:00 in Fortezza Vecchia a Livorno, per la manifestazione annuale di ‘Effetto Venezia’.
Iniziativa chiamata “Un Mondo di Musica” aprirà ad altre successive, ed è promulgata da una parte dei membri originali di questa creatura culturale: T.E.M.P.O. è nato nel 2020 durante le chiusure nazionali in sinergia con realtà labroniche del mondo musicale e dello spettacolo, per lavorare insieme e coordinarsi sui nuovi scenari della produzione e distribuzione musicale. Le singole forze si sono unite per presentare il format visibile su Livù – Livorno on Demand,in collaborazione col Comune di Livorno, ‘MUSICABILITY: Come la Musica prende forma’, un tutorial per scoprire e mostrare le occasioni e il privilegio nell’occuparsi di musica a tutto campo.
Nell’ultimo giorno di luglio, per questo evento, saranno protagonisti l’Associazione Musicale e Culturale Ensemble Bacchelli, Chorus Accademia Musicale, PM – Percorsi Musicali e l’Istituto Musicale Rodolfo del Corona. Nello specifico si tratterà di mostrare la “World Orchestra” con una cinquantina di protagonisti, unendo le sonorità dei nuclei di provenienza costruendo un sound e dei generi rinnovati che vanno da Oriente a Occidente, per avvicinare gli emisferi dell’intero pianeta e attraversare tradizioni e culture di appartenenza globale. Dal nome si evince questo: strumenti dediti alla musica classica si uniranno ad altri moderni, che andranno in parallelo a voci di impostazione lirica per restituire delle sfumature sonore completamente nuove.
Si andrà da autori come Leonard Bernstein e Harold Arlen (USA), a Carlos Gardel e Georges Bizet (Francia), fino a toccare The Dubliners (Irlanda), e ancora Quirino Mendoza Cortes (Messico), Beatles (Inghilterra), Morricone (Italia), Noa (Israele) ed altri autori.
Qui il programma: ‘Por una cabeza’ di C. Gardel; ‘Tradizional mexicano’, ‘Cielito lindo’, ‘Folk Song irlandese’, ‘The wild rover’ eseguite da Ensemble Bacchelli Choir; ‘Over the Rainbow’ di H. Arlen eseguita da Eleonora La Greca (voce); ‘C’era una volta in America’, ‘Deborah’s theme’ di E. Morricone eseguita da Ilaria Casai (soprano); Huáijiù zhī qíng ‘Nostalgia’ di Youngxi Huang, eseguita da Chen Zhiwen (tenore) e Scilla Lenzi (pianoforte); ‘Libertango’ di A. Piazzolla; ‘O sole mio’ di E. Di Capua, eseguita da Tiziano Barontini (tenore) e Chen Zhiwen (tenore); ‘Habanera’ di G. Bizet eseguita da Laura Brioli (mezzosoprano); ‘La vita è bella’ di N. Piovani eseguita da Eleonora La Greca (voce); ‘Oblivion’ di A. Piazzolla eseguita da Enrico Giovannini (violino) e Lucia Neri (flauto); ‘C’era una volta il west’ di E. Morricone eseguita da Ilaria Casai (soprano); ‘America’ da West Side Story di L. Bernstein eseguita da Ensemble Bacchelli Choir; ‘Maria’ da West Side Story di L .Bernstein eseguita da Tiziano Barontini (tenore); ‘Imagine’ di J.Lennon eseguita da Eleonora La Greca (voce); ‘Funiculì Funiculà’ di L. Denza (arr. di B. Vessicchio) eseguita da World Orchestra, Ilaria Casai, Tiziano Barontini, Chen Zhiwen, Laura Brioli, Eleonora La Greca, Ensemble Bacchelli Choir.
I componenti della World Orchestra:
Violini – Enrico Giovannini, Sergio Rizzelli, Mariachiara Nocera, Alessandro Arieti, Giovanni Tripodi
Viola – Marta Degl’Innocenti
Violoncelli – Anita Salvini, Giada Campanelli
Flauto – Lucia Neri
Oboe – Edoardo Falciani
Fagotto – Carlo Bagnoli
Pianoforte – Stefania Casu, Massimiliano Fantolini, Scilla Lenzi
Percussioni – Francesco Petrillo
Batteria – Daniele Paoletti
Basso– Simone Lavorini
Chitarra – Greta Merli, Lorenzo Porciani
Soprano – Ilaria Casai
Tenore – Tiziano Barontini, Chen Zhiwen
Mezzosoprano – Laura Brioli
Vocal Pop – Eleonora La Greca
Ensemble Bacchelli Choir
Direttore d’Orchestra – Rita Bacchelli
Direttore Coro – Arianna Rondina
Arrangiamenti – Giovanni Tripodi
LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE
L’EVENTO È A INGRESSO GRATUITO