Mostra collettiva a Livorno dal 19 al 28 luglio con opere di Florio, Gerosa, Meini e Netto.
Per il secondo anno consecutivo, l’antichissima cripta di San Jacopo in Acquaviva, situata sotto l’omonima chiesa livornese, ospita una mostra d’arte contemporanea dal titolo “AD INTRA – sulla spiritualità nell’arte”. L’esposizione, curata da Jacopo Suggi e organizzata dal Comitato Il Gioiello Dimenticato, inaugurerà venerdì 19 luglio alle ore 21:00 e sarà aperta al pubblico nei giorni 19-21 e 26-28 luglio dalle 20:45 alle 22:45, con ingresso gratuito.
La mostra presenta le opere di quattro artisti di spicco della scena livornese: Bruno Florio, Floriana Gerosa, Marco Meini e Paolo Netto. Ciascuno di essi esplora il tema della spiritualità attraverso diversi linguaggi artistici come la scultura, la pittura e l’installazione.
Bruno Florio indaga l’equilibrio formale ed espressivo dei materiali, come evidenziato nelle sue opere, tra cui spicca “L’Ultima Cena”. Floriana Gerosa, invece, utilizza grandi rilievi su superfici di cemento per narrare e interpretare le sacre scritture. Marco Meini si dedica al lavoro sulle terre, realizzando figure di ispirazione mediterranea che rievocano il mistero della creazione. Paolo Netto combina riflessioni sulla religione cattolica con tematiche ambientaliste, come nella sua opera “Il nostro pane quotidiano”.
Le opere in esposizione dialogano con la suggestiva atmosfera della cripta di San Jacopo, uno dei luoghi sacri più antichi e affascinanti di Livorno, le cui origini si intrecciano tra storia e leggenda.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 329.5454660.