La bicicletta sarebbe stata rubata alcune settimane prima dalla cantina
Nell’ambito dell’attività di prossimità, condotta in maniera costante e sinergica da tutti i reparti dell’Arma della Provincia, seguendo le disposizioni del Comando Provinciale dei Carabinieri di Livorno secondo le linee condivise in sede di Comitato Provinciale, anche con le altre forze dell’ordine, presso la Prefettura di Livorno, sono stati incrementati i servizi esterni dei Carabinieri tesi alla prevenzione dei reati di strada anche al fine di tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica in ogni quartiere della città.
In tale contesto i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Livorno hanno denunciato in stato di libertà un giovane uomo di origini asiatiche, gravemente indiziato di ricettazione.
La pattuglia dell’Arma in servizio serale sul territorio cittadino è intervenuta in via di Levante, su richiesta della vittima di un furto in appartamento; si tratta di un uomo residente in città, che avrebbe allertato il 112 informando prontamente l’Arma di avere riconosciuto la propria bicicletta passargli davanti con altro soggetto a bordo. La bici sarebbe stata rubata appena qualche settimana prima da una cantina pertinente la propria abitazione. Il mezzo era in possesso di un giovane che stava percorrendo appunto via di Levante.
Sul posto i Carabinieri hanno raggiunto la vittima richiedente supporto, dopodiché si sono attivati per raggiungere e bloccare il presunto ladro di biciclette prima che fosse troppo tardi. Una volta preso è stato compiutamente identificato e sono stati fatti accertamenti di verifica della effettiva riconducibilità della bici all’uomo che ne ha rivendicato la legittima proprietà.
Appurato che si trattasse proprio del provento di furto, i carabinieri l’hanno restituito ed il giovane 27enne sorpreso possessore, non potendo fornirne alcuna valida giustificazione, è stato denunciato a piede liberoall’AG di Livorno per ricettazione.