Presentata questa mattina la più tradizionale gara remiera dell’anno nella cantina del Borgo
La Risi’atori è la gara della tradizione, dedicata al sacrificio dei lavoratori che “rimorchiavano” le navi con la sola forza della braccia. Nata nel 1978 oggi la competizione si inserisce nella cornice multicolore della kermesse Straborgo, nata per rivalutare in senso turistico il quartiere Borgo dei Cappuccini appunto, una manifestazione che sta superando le aspettative e che con tanti eventi e tanti ospiti e artisti di livello varca il limite che divide una festa rionale da un evento nazionale. Quindi sono ben felici tutti, il comitato organizzatore, il Lem, che si prende i complimenti e i ringraziamenti del sindaco e ovviamente è contento anche Luca Salvetti, che chiede ai residenti un minimo di pazienza per la confusione, soprattutto riferendosi ai parcheggi, per questi giorni di festa.
Salvetti: “La Risi’atori è forza, fatica e coraggio”
Luca Salvetti: “Se con il Palio emerge la bellezza della Terrazza e con la Barontini lo splendore dei fossi, con la Risi’atori emergono forza, fatica e coraggio”. Da Adriano Tramonti presidente del Lem, giungono le felicitazioni per Straborgo definita “cornice ideale” e una novità in regalo ai livornesi, ovvero una postazione maxi schermo al Led dove poter seguire la diretta. “Un tempo – continua – la Risi’atori si poteva seguire solo dai rimorchiatori oppure dalla barca privata, oggi grazie al maxischermo gli Scali Novi Lena diventeranno una tribuna naturale”. Aggiunge Salvetti: “Vorrei che cambiasse l’atteggiamento della gente, questa mattina abbiamo posizionato i cartelli con il programma dei parcheggi e subito è apparso un bel “ci avete rotto” mollato lì, chiediamo scusa per i disagi e chiediamo pazienza per questi giorni fuori dall’ordinario”.
Maxi schermo sugli Scali Novi Lena e cena popolare in piazza Mazzini come a Siena dopo il Palio
Il maxischermo, un team di sette giornalisti a seguire la gara, il ritorno del San Jacopo e quindi l’organico al completo, i concorrenti per la categoria special che vengono anche da La Spezia e un occhio speciale alle categorie Junior e femminile. Per non farsi mancare niente anche il buffet a pranzo da Porca Vacca dopo le gare Junior, femminile e Special, e la grande cena sociale da 300 posti come a Siena alla fine del Palio, in piazza Mazzini, con lo spettacolo di Stefano Santomauro e degli artisti di strada.
Novità in vista per le prossime edizioni: con il nuovo porto turistico saranno spostate le barche dei privati, cambierà la partenza e il campo di gara e saranno spostate le cantine del Borgo e del Labrone.