Intensificazione dei controlli delle sei Stazioni elbane della Compagnia Carabinieri di Portoferraio in vista della stagione estiva
Portoferraio, 07 Maggio 2023- Nel corso del weekend, i Carabinieri delle sei stazioni elbane della Compagnia di Portoferraio hanno effettuato una serie di controlli stradali nell’ambito dell’intensificazione dei servizi disposta dal Comando Provinciale di Livorno e della Prefettura in vista della stagione estiva. Il bilancio delle attività include l’identificazione di 208 persone, il controllo di 138 veicoli, l’emissione di 8 contravvenzioni per violazioni del codice della strada e il sequestro di due auto e uno scooter.
Tra i risultati più rilevanti delle operazioni, i Carabinieri hanno sequestrato un’autovettura e uno scooter privi di copertura assicurativa, guidati da una 33enne elbana e un 50enne campano. Inoltre, è stata sequestrata una seconda auto a una giovane elbana sorpresa mentre effettuava un sorpasso pericoloso.
Nell’ambito dei controlli, tre persone sono state sorprese alla guida di auto senza patente, un 66enne e un 33enne elbani e un 45enne campano, mentre un 29enne elbano è stato sanzionato perché guidava la propria auto senza aver effettuato la prevista revisione periodica.
Le Stazioni Carabinieri di Portoferraio, Campo Elba, Capoliveri, Marciana Marina, Porto Azzurro e Rio hanno incrementato l’attività preventiva e i servizi di prossimità per accrescere la percezione di sicurezza tra turisti e cittadini, prestando particolare attenzione anche alle zone più remote dell’isola. I controlli sono stati effettuati su strade, spiagge, stazioni degli autobus, lo scalo portuale di Portoferraio e l’aeroporto de “La Pila”, al fine di prevenire i reati predatori e garantire la sicurezza della popolazione.
I Carabinieri continueranno a intensificare i controlli nei prossimi giorni, assicurando sempre una pronta risposta alle eventuali chiamate provenienti dal Numero Unico d’Emergenza “112”.