Nell’annuncio in sé non c’è nulla di male, se non fosse per una delle condizioni scritte
Il mondo del lavoro può essere pieno di richieste insolite e inaspettate, come dimostra l’annuncio di lavoro apparso recentemente su una nota piattaforma di annunci online nella sezione di Livorno.
In questo annuncio, un imprenditore cerca una commessa/o per il proprio banco di abbigliamento. Tuttavia, le richieste non sono solo di natura professionale. Infatti, una delle condizioni richieste dall’imprenditore è che la persona sia volenterosa, in quanto il lavoro richiede molte ore in piedi. Inoltre, l’annuncio richiede i seguenti requisiti: diploma di scuola superiore, attitudine alla vendita, passione per l’abbigliamento fashion made in Italy, disponibilità ad alzarsi presto la mattina (ore 6), patente auto e non fumatore.
Fin qui tutto abbastanza “normale”, ma una delle richieste ha catturato l’attenzione degli utenti del web: “Persona che ami fare la doccia quotidianamente e indossare abiti puliti”. Questa richiesta ha lasciato molti utenti perplessi, chiedendosi se ci fosse una specifica ragione per questa richiesta o se fosse solo una provocazione.
Ovviamente non sono mancate le ironie da parte di alcuni utenti di alcune chat di ricerca lavoro, che hanno interpretato l’annuncio come “Siccome la gente non si lava, cerco qualcuno che si lavi e lo specifico nell’annuncio”.
Dal punto di vista professionale, se l’attività lavorativa richiede una particolare cura dell’igiene personale o dell’abbigliamento, è possibile includere questa richiesta tra le condizioni di lavoro. Tuttavia, è importante fare attenzione alla formulazione, in modo da non creare discriminazioni o offendere alcune persone. Ad esempio, si potrebbe scrivere “Richiediamo impiegato/a con attenzione all’igiene personale e cura dell’abbigliamento”. Se non è necessario specificare questa richiesta per motivi di lavoro, potrebbe essere meglio evitarla per evitare fraintendimenti o offese.