Tra poco potrebbe entrare in servizio un’identità digitale unica
In tempi brevi potremmo dire addio all’ormai famosa Spid e dare il benvenuto ad un’identità digitale unica nazionale. E’ quello a cui sta lavorando il governo e che viene riportato da vari giorni, sul web e sulla carta stampata.
Ma come verrà sostituita la Spid?
Come già detto il governo è intenzionato a creare un’identità digitale unica nazionale legata alla Carta d’Identità Elettronica per accedere a tutti i servizi erogati dalla pubblica amministrazione.
Un nuovo sistema insomma che andrà a sostituire la Spid anche se i dubbi sul funzionamento ce ne sono, e molti.
Infatti richiedere una Spid è molto più semplice e veloce che richiedere la Carta d’Identità Elettronica alla quale sarà legata la nuova app.
Per la Spid basta andare sul web, o recarsi da chi è autorizzato ad emetterla, ed in pochi passi viene emessa e attivata mentre per richiedere la CIE bisogna recarsi in un ufficio comunale, su appuntamento, fare tutta la pratica ma poi attendere l’emissione dopo svariati giorni.
Quindi di dubbi, come in tutte le novità, ce ne sono. Vedremo cosa deciderà il governo anche perché il prossimo mese, per l’esattezza il 22 aprile, sono in scadenza le concessioni per la Spid.
Il tutto è quindi in divenire e niente è ancora fissato ma i tempi sono brevi con il governo chiamato a decidere in poco più di un mese e mezzo.