Più domande dello scorso anno
Più domande dello scorso anno. Si chiude in positivo la prima fase della Call ‘Startup Livornine 2030’ – II Edizione, le cui domande dovevano essere inviate entro il 14 febbraio.
“Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalle proposte ricevute” – dichiara l’assessore al Lavoro e alla Attività produttive del Comune di Livorno Gianfranco Simoncini “i partecipanti sono stati di più rispetto al 2022, grazie all’ottima riuscita della prima edizione, ad un’efficiente comunicazione e grazie anche ai due workshop formativi gratuiti organizzati da Livornine 2030, che hanno aiutato tutti coloro che avevano intenzione di partecipare e che necessitavano di qualche chiarimento aggiuntivo sulla call”.
“Lo sviluppo futuro di Livorno passa dall’innovazione – conclude – ed è indubbio che la creazione di nuova occupazione si basi anche sul sostegno ad attività nuove ad alta intensità di innovazione, le stesse finalità che ritroviamo nella Call Startup Livornine 2030”.
L’iniziativa intende rafforzare il sistema imprenditoriale livornese attraverso la selezione di idee innovative da trasformare in attività imprenditoriali e si rivolge ad aspiranti imprenditori che abbiano maturato idee imprenditoriali a connotazione innovativa oppure a soggetti che abbiano già costituito un’impresa con sede legale o operativa nel Comune di Livorno.
Obiettivo della Call, organizzata e promossa dall’ATI Polo per l’Innovazione Urbana nell’ambito del servizio che il Comune di Livorno ha affidato al raggruppamento di quattro imprese (Simurg Ricerche, Innolabs, DaxoLab Coworking & Startup House e Promo PA Fondazione), è favorire la nascita e lo sviluppo di startup attraverso l’erogazione di servizi di incubazione ed accelerazione.
“Entro la fine del mese di marzo un comitato formato da tecnici ed esperti valuterà le domande pervenute – afferma la CEO di Daxolab Darya Majidi e i primi sei classificati potranno esporre, in aprile, le proprie idee imprenditoriali attraverso un pitch: i candidati vincitori riceveranno supporto in termini di formazione, mentoring e coaching e assistenza tecnica per la costituzione e lo sviluppo della nuova impresa per un periodo di 3 mesi, da maggio a luglio 2023”.
FONTE NOTIZIA: COMUNE DI LIVORNO