A suggellare l’intesa politica è la pista ciclabile che unirà Livorno a Pisa, votata congiuntamente da PD e dal consigliere comunale di FDI Andrea Romiti
Livorno, 18 Febbraio 2023- L’atto, infatti, era stato proposto dal Capogruppo del partito di Giorgia Meloni. Nel Consiglio Comunale di giovedì 15 febbraio, gli altri esponenti delle opposizioni si sono invece espressi in maniera critica sul progetto della ciclovia Tirrenica. A pesare particolarmente nelle critiche di Lega, M5S e Buongiorno Livorno è stata la bocciatura netta data da ACI al progetto per motivi di sicurezza stradale. Una ciclabile il cui percorso si snoderà in piena zona industriale e dove si pedalerà sfiorati dai TIR in corsa di via Leonardo da Vinci. Il presentimento è quello che i pochi coraggiosi che intraprenderanno questo percorso ciclabile rischino di schiantarsi contro macchine o autoarticolati, piuttosto che sotto il sole d’agosto.
Ecco il link del video registrato della diretta della seduta del Consiglio Comunale tenutasi il 15 febbraio.
https://livorno.consiglicloud.it/meetings/U0tRbXBpUW5jSjQ9#
Proprio il mancato sostegno della Lega alla mozione presentata da dal Capogruppo di FDI ha messo in evidenza l’avvicinamento di Romiti al Partito Democratico. Per la prima volta dall’inizio del mandato di Luca Salvetti, FDI e il resto del centrodestra hanno votato diversamente su un atto da loro presentato.