Sarà la madre di tutte le partite
Il 5 dicembre 2021, sul campo Zanelli Tassinari, contro i padroni di casa dell’Imola, la LundaX Lions Amaranto lanciò il suo quinto acuto e con il quinto successo su cinque partite andò ad accomodarsi sul secondo gradino della classifica.
Scardino e compagni, che in precedenza, alla vigilia della gara interna con il CUS Siena – poi rinviata – si erano addirittura issati sulla vetta della graduatoria, espugnarono, in quella domenica di inizio dicembre, con un netto e indiscutibile 8-33 il terreno dei rossoblù romagnoli. Ben 22 i punti racimolati dagli amaranto nello scorcio iniziale (leggi nelle prime cinque partite) del torneo di B, girone 2, 2021/22.
Schierati a Imola in quella gara giocata poco più di un anno fa, anche Magni N., Mazzoni, Freschi, Gregori, De Libero, Magni M., Bernini G., Vitali L., Scardino, Cortesi, Ciandri, Filippi, Savaglia e Fusco, giocatori che – affiancati da molti giovani e giovanissimi affacciatisi nel giro della prima squadra nelle ultime settimane – formano l’ossatura della formazione anche in questa annata.
Una stagione, quella in corso, iniziata in modo decisamente meno brillante rispetto a quella passata.
Il prossimo 22 gennaio, nella prima gara da giocare dopo il lungo stop agonistico da osservare in concomitanza con le festività natalizie, la LundaX Lions Amaranto tornerà sul terreno imolese Zanelli Tassinari.
La partita, valida per l’ultima giornata di andata del girone 2 di B, riveste una fondamentale importanza per entrambe le formazioni. Entrambe, in nove partite disputate, hanno festeggiato una sola vittoria (per i romagnoli il successo è giunto contro il Formigine, per la LundaX Lions Amaranto l’unica vittoria è stata colta contro il CUS Siena). Imolesi e labronici sono stati promossi in B nel 2019. Poi nei campionati della cadetteria successivi, i livornesi hanno lottato nella zona centrale della classifica, mentre i romagnoli sono rimasti invischiati nelle zona meno nobili della stessa.
Questa l’attuale situazione in coda alla classifica:
Formigine e San Benedetto 15 p.; CUS Siena 12; LundaX Lions Amaranto 7; Imola 6. Retrocederà in C l’ultima.
Il 22 gennaio si giocheranno anche US Firenze – CUS Siena, Jesi – San Benedetto e Viadana cadetto – Formigine. Chi perde la gara Imola – LundaX Lions Amaranto chiuderà il girone d’andata triste all’ultimo posto solitario. Chi vince – non necessariamente ottenendo il massimo della posta, cioè anche mancando l’appuntamento con il bonus-attacco – andrà ad agganciarsi al treno delle squadre di media-bassa classifica. Dopo la partita di Imola, gli amaranto torneranno in campo solo il 19 febbraio quando ospiteranno il Florentia. Sette giorni più tardi, ci sarà la trasferta di Formigine.
Successivamente, il 5 marzo, match interno con il Bologna. La verità è che per centrare il traguardo salvezza, gli incontri decisivi della LundaX Lions Amaranto saranno quelli con le squadre della seconda fascia della classifica. Quella di Imola del 22 gennaio sarà la ‘madre di tutte le partite.
FONTE: LIONS AMARANTO LIVORNO