La colonna di fumo nera è stata avvistata da tutta la città, domato l’incendio dopo un’ora circa. L’intervista al sindaco Salvetti
Livorno, 30 novembre 2021. Alle ore 14 circa un boato, e una densa nube di fumo visibile in tutta Livorno,
A causarlo è stato lo scoppio e il successivo incendio dell’impianto forno”hot oil” all’interno dello stabilimento Eni a Stagno.
L’alta colonna di fumo nera è stata avvistata da tutta la città, ed e’ iniziato il tam tam sui social delle persone allarmate.
In azione le squadre antincendio dello stabilimento e dei Vigili del Fuoco del comando di Livorno, di Pisa, di Lucca e di Firenze per domare le fiamme. Allertata anche la protezione civile che nel frattempo raccomandava di chiudere le finestre. La viabilità è stata interrotta.
Il tempestivo intervento ha avuto successo, nel giro di un’ora e’ stato domato. Nel frattempo si procedeva all’appello dei dipendenti ENI, e fortunatamente non si sono registrate vittime.
Sul posto il sindaco di Livorno Luca Salvetti, che dopo il giro di ricognizione ha lanciato video sui media (qua il link per vederlo) per rassicurare i cittadini.
I vigili del fuoco e le ditte specializzate stanno operando le operazioni di bonifica. La viabilità è stata ripristinata