Presentato il libro “Vendetta pubblica. Il carcere in Italia”

2 MINUTI DI LETTURA

Scritto dal presidente del tribunale di sorveglianza di Firenze, Marcello Bortolato e dal caporedattore del Corriere della Sera, Edoardo Vigna, edito da Laterza

Il 29 novembre la compagnia teatrale delle Sughere uscirà dalle sbarre e potrà esibirsi in pubblico, È il Garante dei detenuti del Comune di Livorno Marco Solimano ad annunciarlo durante il convegno organizzato alla Goldonetta per la presentazione del libro “Vendetta pubblica. Il carcere in Italia” scritto dal presidente del tribunale di sorveglianza di Firenze, Marcello Bortolato e dal caporedattore del Corriere della Sera, Edoardo Vigna, edito da Laterza.

Pena e rieducazione: con quali mezzi? Non solo lavoro ma anche cultura, potenziare il settore creativo per rieducare il detenuto nella prospettiva di fine pena e reinserimento sociale.

La presentazione del saggio è l’occasione per il pool di servizi sociali dell’amministrazione livornese di confrontarsi con gli autori e gli altri ospiti, il Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, Pierpaolo D’Andria e il Garante regionale Giuseppe Fanfani.

La finalità riabilitativa del carcere sancita dall’art 27 della Costituzione è il concetto che viene più volte ripetuto, insieme alla denuncia sociale di una percentuale enorme di recidività degli ex detenuti, nello stesso spirito di analisi.

Promuovere il concetto riabilitativo e non la vendetta è il lungo lavoro democratico e costituzionale che accompagna tutti i convenuti impegnati nella tutela dei diritti dei detenuti nella sala piccola del Teatro Goldoni, location diversa e scelta non a caso.

All’incontro erano presenti oltre ai due autori, la vice sindaca Erika Camici e l’assessore Andrea Raspanti. È intervenuta anche la presidente della Camera Penale del Tribunale di Livorno, Aurora Matteucci, seduta tra il pubblico criticando la ripartizione delle spese per la rieducazione contro il costo del detenuto, per un rapporto di 35 centesimi per 154 euro al giorno.

LE ULTIME NOVITA’ SU LIVORNO

SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER

VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE

SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM

RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK

Altri nostri canali social:

ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

LE NOSTRE NEWS ANCHE SU GOOGLE

CONTATTATECI ANCHE SU WHATSAPP

Vi potrebbero interessare anche i seguenti articoli:

Da venerdì a domenica eventi per grandi e piccoli al Museo della città di Livorno

Novembre antiviolenza: tutte le iniziative per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne

Archeologia: conversazione con Daniele ManacordaArcheologia: conversazione con Daniele Manacorda

In piazza Attias, domani, ritorna la “Grande A”

Presentato il calendario storico 2022 del Carabinieri

L’apprendistato in Italia e Germania, appuntamento lunedì 22 al Cisternino di Città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.