Archeologia: conversazione con Daniele Manacorda

Domani alle ore 18.00 presso il Museo della Città di Livorno

presso
Fonte: Comune di Livorno

Domani alle ore 18.00 presso il Museo della Città di Livorno.

PROGRAMMA

ore 17.00 – visita guidata alla mostra Magazzini Generali. Le collezioni livornesi dai depositi al museo (ingresso € 5,00)

ore 18.00 – Conversazione di Daniele Manacorda con Carolina Megale e Stefano Monti e presentazione del volume Manuale di management per l’archeologia. Processi e procedure per l’archeologia nella società contemporanea                

ore 19.15 – Aperitivo al Bottini Fusion

Inizia con una conversazione sull’archeologia la seconda serie di incontri che Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura stanno organizzando sul territorio della provincia per tornare a parlare con il pubblico, dopo un anno e mezzo di lockdown, proponendo approfondimenti su argomenti connessi alla propria attività.

Al Museo della Città, Sala del Rettile

Dopo gli appuntamenti estivi nei parchi di Livorno e a Piombino, a Palazzo Appiani, ci si sposta al Museo della Città.

Sarà la Sala del Rettile – messa a disposizione dal Comune di Livorno che collabora con la Fondazione nell’organizzazione degli eventi, con il supporto della cooperativa Itinera – a ospitare il primo appuntamento di una rassegna dedicata all’arte, all’archeologia e all’architettura, ma anche alla storia, alle tradizioni e alla musica.

La conversazione con uno dei più importanti archeologi del panorama nazionale, docente all’Università degli Studi Roma Tre e prima all’Università di Siena, verterà su una serie di considerazioni sull’archeologia.

Il materiale recuperato con gli scavi e spesso musealizzato è un bene di proprietà pubblica, e fruirne per approfondire la conoscenza e la ricostruzione del proprio passato è un diritto dei cittadini.

Ma l’archeologia, come l’arte, è anche una risorsa e un’opportunità per attrarre studiosi e turisti e favorire lo sviluppo culturale ed economico del territorio.

Un contributo alla discussione sarà dato dalla presentazione del volume di Carolina Megale e Stefano Monti Manuale di management per l’archeologia. Processi e procedure per l’archeologia nella società contemporanea.

Con questo incontro la Fondazione ripropone un tema già trattato alcuni anni fa quando – accogliendo l’esplicita richiesta avanzata dal Liceo classico Niccolini e Guerrazzi – pubblicò nel 2009 un libro sull’archeologia, Fare l’archeologo per passione e per mestiere, curato dalla stessa Megale, che trattava la materia con un linguaggio adeguato all’età degli studenti e precisi riferimenti agli scavi in corso sul territorio.

La pubblicazione, adottata dall’Istituto come libro di testo, inaugurò la Collana per la scuola.

Altre iniziative

Altre iniziative, negli anni, hanno visto protagonista la Fondazione nella divulgazione di questa disciplina con interventi specifici diffusi nei musei e nei siti archeologici della provincia: il parco archeologico di Baratti e Populonia, il museo Etrusco di Populonia, il recupero del giardino storico della Villa La Cinquantina a Cecina sede del Museo Archeologico comunale, la riqualificazione della Mansio Turrita  di Torretta Vecchia.

Anche una mostra dal titolo Alle origini di Livorno l’età etrusca e romana, allestita nel 2009 ai Granai di Villa Mimbelli con il Comune di Livorno per presentare la collezione archeologica conservata presso il Museo G. Fattori.

In collaborazione con Fondazione Aglaia e Past Experience, martedì 16 novembre si tornerà dunque a parlare di archeologia.

Protagonisti saranno, appunto, Daniele Manacorda e gli autori di questo manuale edito da McGraw-Hill Education e rivolto ai giovani professionisti che dovranno progettare la ricerca archeologica, tenendo in considerazione le procedure, gli aspetti di carattere normativo, organizzativo e gestionale, nonché gli interlocutori con i quali dovranno dialogare affinché il progetto archeologico possa contribuire concretamente allo sviluppo culturale ed economico della società e del territorio all’interno del quale è inserito.

Fonte: COMUNE DI LIVORNO

LE ULTIME NOVITA’ SU LIVORNO

SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER

VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE

SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM

RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK

Altri nostri canali social:

ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

LE NOSTRE NEWS ANCHE SU GOOGLE

CONTATTATECI ANCHE SU WHATSAPP

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.