Al via l’erogazione dei contributi per l’anno 2020/2021 per il pacchetto scuola

Pacchetto scuola: nei prossimi giorni il Comune di Livorno procederà alla liquidazione dei contributi

SCUOLA MICHELI
foto di Massimo Landi

Pacchetto scuola: nei prossimi giorni il Comune di Livorno procederà alla liquidazione dei contributi.

Al via l’erogazione dei contributi per l’anno 2020/2021

Nei prossimi giorni il Comune di Livorno procederà alla liquidazione dei contributi del Pacchetto Scuola” per l’anno 2020/2021 finalizzati a coprire le spese necessarie per la frequenza scolastica.

Per l’anno scolastico 2020-2021 la Regione Toscana, con Delibera 495/2020 del 14 aprile 2020 ha stanziato tre milioni di euro di risorse regionali per garantire un aiuto alle famiglie con minor capacità economica (famiglie che non superano i 15.748,78 euro di Isee), cui – come per gli anni precedenti – si sommeranno le risorse statali che verranno ripartite tra le 20 regioni con appositi decreti ministeriali del MIUR.

Il contributo massimo erogabile è fissato in 300 euro a studente per qualunque classe di iscrizione, ma può arrivare fino a 5.000 euro per chi abita al Giglio o a Capraia, più disagiati, ma con ISEE del nucleo familiare di appartenenza non superiore a 36.000 euro e solo per la secondaria di secondo grado.

Visto l’aumento delle richieste di quest’anno, precisamente 1459, per adesso sarà possibile liquidare solamente € 234,61 per studente.

E’ stato inoltrata richiesta da parte di tutte le provincie toscane alla Regione Toscana di provvedere all’aumento dello stanziamento per arrivare a liquidare anche quest’anno € 300 come accaduto gli ultimi anni.

Negli anni passati le scadenze previste nel bando per la presentazione delle richieste erano fissate in maggio, per quest’ anno a causa dell’emergenza sanitaria, i termini sono slittati a e solamente a fine agosto è stato possibile approvare le graduatorie per cui anche le liquidazioni hanno subito un rinvio.

La Regione Toscana finanzia da molti anni benefici economici per gli studenti a basso reddito, finalizzati a garantire loro il diritto allo studio, in particolare attraverso l’incentivo del “pacchetto scuola”, uno strumento economico destinato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (quali libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici).

I beneficiari che riscuoteranno per cassa, che sono 209, dovranno presentarsi agli sportelli del Monte dei Paschi di Siena, agenzie accreditate, con il codice fiscale e il documento di identità, solo su appuntamento prediligendo la mail rispetto alla telefonata.

Le filiali interessate sono:

MPS via Cairoli 41:

telefono 0586/842111 Emergenza.Covid19.3700@mps.it

MPS via Firenze:

144 telefono 0586/41281 Emergenza.Covid19.3703@mps.it

MPS via Di Franco:

telefono 0586/43511 Emergenza.Covid19.3714@mps.it

A coloro che hanno indicato il numero di codice IBAN nella domanda, la somma dovuta verrà accreditata sul conto corrente nello stesso periodo della riscossione per cassa.

Fonte: Comune di Livorno

SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER

LE ULTIME NOVITA’ SU LIVORNO

SEGUITECI ANCHE SU TELEGRAM

I nostri altri canali social:

SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM

VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE

RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK

Vi potrebbero interessare anche i seguenti articoli:

Livorno Calcio, Mariani “Abbiamo trovato tante problematiche”

Massimo Landi

Sposato con una figlia, intermediario assicurativo. Sono amante della pallacanestro (ho giocato in Serie C e Serie D), sono tifoso del Milan, mi piace la politica e sono appassionato di tennis e baseball. Ho creato e gestisco il sito www.ilbasketlivornese.it. Non vivo senza Twitter, l'Iphone, l'Ipad, il Mac e Sky. Mi piace tutto quello che riguarda gli Stati Uniti. Ho creato e gestisco anche i blog LivornoRossoNera e Livorno Times.

Massimo Landi ha 1281 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Massimo Landi

Un pensiero riguardo “Al via l’erogazione dei contributi per l’anno 2020/2021 per il pacchetto scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.