La spiaggia nella quale avrebbe deposto le uova è quella di fronte a dove affondò la nave da crociera Costa Concordia il 13 gennaio 2012
Livorno 20 luglio 2020- Di seguito il post del Parco Nazionale Arcipelago Toscano con le fotografie, che mostrano il ritorno della tartaruga marina a nidificare all’isola del Giglio
“Giornata di ricerca oggi, da parte dell’OTB
(Osservatorio toscano biodiversità) nella speranza di trovare traccia delle uova della tartaruga che la notte scorsa è “atterrata” sulla spiaggia dello Scalettino di Giglio Porto. Lucia Venturi (Presidente del parco della Maremma) , assieme a Chiara Caruso e Laura Tonelli, si sono adoperate al massimo nella ricerca; ricerca resa complessa dalla cancellazione involontaria delle tracce a seguito della pulizia mattutina del piccolo tratto di spiaggia libera attiguo al Porto. “
– poi il posto precisa meglio –
“Al momento nessuna traccia della deposizione delle uova, se pure le ricerche sono proseguite dal pomeriggio fino alla sera. L’area rimarrà attenzionata per tutta la settimana in modo da completare i sondaggi e verificare se vi è stata una vera e propria deposizione o meno. Al momento l’indicazione è quella di fare attenzione su tutte le spiagge dell’isola, al mattino presto, prima della fruizione balneare, ovvero se vi sia traccia del passaggio dell’animale. Tracce facilmente riconoscibili, in ingresso e uscita dall’acqua.“
– per poi concludere –
“Moltissime persone incuriosite e affascinate si sono avvicinate e si sono mostrate molto disponibili nonostante ciò abbia costretto la Capitaneria di Porto ad interdire momentaneamente parte della spiaggetta. Capitaneria di Porto che ha fornito supporto alle operazioni. Massima disponibilità è stata fornita anche dai Carabinieri Forestali, dalla Polizia Municipale e dal Comune di Isola del Giglio e, ovviamente, dal Parco Nazionale. Al di là della individuazione delle uova che sarebbe la ‘ciliegina sulla torta’, l’evento documentato dalle foto e dal video di Andrea Rum resta di eccezionale bellezza e sottolinea ancora una volta la valenza ambientale della nostra isola e dell’arcipelago tutto.”
In quest’altro post si vedono le fotografie della tartaruga dopo il deposito delle uova, che ancora non sono state ritrovate dai ricercatori.
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line