Il presidente Rossi scrive a Conte per le aree Sin di Livorno, le parole dell’Assessore Simoncini

3 MINUTI DI LETTURA

Simoncini: “Mi auguro che a questa nuova sollecitazione possa seguire una risposta che porti finalmente a soluzione la questione che limita lo sviluppo di tante imprese della nostra zona”

Fotografia tratta dal profilo Facebook di Gianfranco Simoncini

Simoncini: “Mi auguro che a questa nuova sollecitazione possa seguire una risposta che porti finalmente a soluzione la questione che limita lo sviluppo di tante imprese della nostra zona”.

Mentre per i Sin di Massa Carrara, Piombino e Orbetello sono state stanziate, negli anni, le risorse per la progettazione e realizzazione delle opere di bonifica, per Livorno- Collesalvetti questo non è ancora avvenuto.

Per questo motivo il Presidente Rossi ha scritto al Governo

E’ il motivo per il quale il presidente della Regione Enrico Rossi ha nuovamente scritto al Governo (e nello specifico al presidente del Consiglio Conte e ai ministri della Salute Roberto Speranza e dell’Ambiente Sergio Costa), per supportare le ripetute richieste dei Comuni di Livorno e Collesalvetti, di sottoscrivere un accordo di programma che individui gli interventi necessari alla piena fruizione delle aree Sin e delle collegate aree Sir, attraverso la bonifica dei suoli e delle acque e con la messa a disposizione le risorse necessarie.

Lo rende noto l’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Livorno Gianfranco Simoncini, esprimendo il proprio apprezzamento per questo ulteriore sollecito da parte del Governatore Rossi, teso ad avviare finalmente le bonifiche indispensabili per rendere le nostre aree Sin/Sir pienamente utilizzabili e attrattive, sia per l’ampliamento degli insediamenti industriali esistenti che per nuovi investitori. 

Un obiettivo strategico, come più volte evidenziato, per aiutare l’area Livorno-Collesalvetti ad uscire dalle difficoltà economiche e occupazionali che la caratterizzano, a maggior ragione dopo l’emergenza da Covid-19. 

Rossi aveva già puntualmente informato il Governo degli sviluppi a livello territoriale, quale l’accordo sottoscritto a gennaio tra regione, Comuni, Asl, agenzie e istituti di ricerca sia ambientali che sanitari (Ars, Arpat, Ispro, Ifc-Cnr, Irpet) per avviare azioni sui territori.

E nella sua ultima lettera ha informato altresì il Governo di come gli incontri della cabina di regia previsti dall’accordo siano proseguiti nonostante l’emergenza coronavirus, per approfondire dati epidemiologici, migliorare l’offerta degli interventi di prevenzione e servizi socio-sanitari.

Le parole dell’Assessore Simoncini

“Così come accaduto dunque per Massa Carrara, Piombino e Orbetello è dunque auspicabile che il Governo dia finalmente una risposta per le nostre aree che come ha scritto anche il presidente Rossi, necessitano di azioni integrate, che rendano più efficienti ed efficaci le risorse già investite e da investire.

Mi auguro che a questa nuova sollecitazione possa seguire una risposta che porti finalmente a soluzione la questione che limita lo sviluppo di tante imprese della nostra zona”.

Fonte: Comune di Livorno

SEGUITECI ANCHE SU TWITTER, CLICCATE QUI

TUTTE LE ULTIME NOVITA’ SU LIVORNO, CLICCATE QUI

Seguiteci anche sui nostri altri canali social:

SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM

RIMANETE IN CONTATTO CON LE NOSTRE NEWS ANCHE SU FACEBOOK

SIAMO ANCHE SU YOUTUBE CON REPORTAGE ED INTERVISTE ESCLUSIVI

Vi potrebbero interessare anche i seguenti articoli:

Divieto di balneazione temporaneo alla Bellana

Edilizia, Cosa prevede il Decreto Semplificazioni 2020

Spettacolare incidente, un’auto si ribalta in via della Bassata

Il Livorno è in serie C

Basket mercato: presentati altri due nuovi acquisti in casa Libertas Livorno 1947

Violenta rissa in piazza della Repubblica

Livorno, attese novità sul fronte societario

Un pensiero riguardo “Il presidente Rossi scrive a Conte per le aree Sin di Livorno, le parole dell’Assessore Simoncini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.