Mascherine sold out anche in alcune farmacie di Livorno
CoronaVirus, le mascherine sold out, dopo Roma, anche d in altre città, è successo anche a Livorno.
Alcuni lettori ci hanno segnalato che in alcune farmacie di Livorno hanno esaurito le mascherine “Mediche”.
Mascherine sono utili?
A Roma ad esempio, ma anche in moltissime città italiane c’è stato il sold-out delle mascherine di carta per la faccia, come se queste potessero realmente fermare un virus, che come vedremo è a diffusione aerea.
Certo, un filtro in più non può fare che bene, e può fermare molte delle microparticelle di saliva infetta, per esempio provenienti da uno starnuto, ma queste possono andare sulla pelle o negli occhi, e, senza che nemmeno ce ne accorgiamo, infettare comunque.
Per quanto sappiamo, il virus si diffonde per via aerea anche senza bisogno di queste goccioline, e può attraversare senza problemi i filtri di queste mascherine.
Il contagio
Per la precisione il contagio avviene anche per contatto. Servono ben altri modi per proteggersi da un’infezione di questo genere. Per fortuna, però, non dovrebbe essere necessario farlo.
Si fa presente a questo proposito che il giorno 20 gennaio è stato confermato che il virus si può trasmettere tra le persone anche per contatto di particelle o superfici (anche mani per esempio) infette e mucose, come naso bocca, e anche occhi, rendendo quindi le mascherine solo parzialmente utili anche in caso di contatto diretto.
Parlando di mascherine, è recente (di ieri, 31 gennaio 2020) la conferma di quanto detto poco copra, avvenuta pubblicamente su Radio Uno nella trasmissione “Radio anch’io” da parte del viceministro della Salute Pierpaolo Sileri.
Il Vice Ministro Sileri afferma, infatti, che esse non hanno nessuna utilità nei confronti del virus, o per citare le sue parole “è una stupidaggine enorme, non serve”.
CORONA VIRUS: TUTTO QUELLO CHE DOBBIAMO SAPERE
SEGUITECI SU TWITTER, CLICCATE QUI