Contro i siciliani è scontro salvezza, Breda non ha alternative, deve conquistare i tre punti
Ci risiamo, passano le settimane, le giornate di campionato, ma da qualche tempo a questa parte quando il Livorno gioca in casa la tensione si taglia a fette. Il torneo infatti va avanti – siamo già alla dodicesima giornata – ma gli amaranto non riescono a scrollarsi dalle ultime posizioni. Basta dare un’occhiata alla classifica per capire il momento nero dei labronici: la sconfitta di Venezia ha scaraventato il Livorno al penultimo posto, con appena 10 punti, a 5 dalla salvezza diretta. Unica squadra dietro gli amaranto, il Trapani, a quota 7. Proprio la compagine di Baldini sarà, domani, il prossimo avversario della truppa di Roberto Breda; definire la sfida con i siciliani un autentico scontro salvezza è poco, i tre punti in palio sul verde manto erboso sono di una importanza capitale per il proseguo del torneo.
Obbligatorio vincere – Non ci sono se e ma, stavolta i tre punti devono giocoforza rimanere a Livorno; un successo permetterebbero con ogni probabilità, non solo di staccare i siciliani, ma anche guadagnare qualche posizione in classifica e mettere fieno in cascina in previsione delle prossime trasferte, ostiche a dire poco, a Cremona e Spezia, altre due squadre invischiate nelle zone basse della graduatoria. Gli amaranto partono con i favori del pronostico, ma attenzione, per citare il buon vecchio Trap, a “dire gatto se non ce l’hai nel sacco”.
Siciliani, 4 punti fuori – Vero che il Trapani è ultimo in classifica, ma in trasferta ha conquistato 4 dei suoi 7 punti in graduatoria, tutti ottenuti in terra ligure (3 a Spezia, uno a Chiavari). Tanto per capire, il Livorno in trasferta di punti ne ha fatto uno soltanto, quello raccolto a Cosenza due mesi fa. Ad aggiungere sapore ad un menù già succulento, la situazione del tecnico amaranto: vero che la società gli ha confermato la fiducia anche dopo il ko del “Penzo”, ma difficilmente il buon Breda sopravviverebbe ad un mancato successo nello scontro diretto con i siciliani.
Puoi leggere i nostri articoli su https://losservatore.com/index/ oppure sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/