Presentata la nuova imbarcazione all’avanguardia

Livorno, 22 luglio 2025 – Questa mattina, presso il Distaccamento Portuale dei Vigili del Fuoco di Livorno, è stata presentata la nuova imbarcazione denominata “STEM 12 Fire & Rescue”. In sala, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Livorno, Ing. Pietro Vincenzo Raschillà, e il Direttore Marittimo della Toscana, Ammiraglio Giovanni Canu, hanno illustrato le capacità del nuovo mezzo in dotazione.
L’imbarcazione potrà raggiungere i 30 nodi di velocità a pieno carico, una prestazione finora impensabile, e avrà in dotazione sistemi all’avanguardia, tra cui un pompa antincendio in bronzo con portata di 4800 litri al minuto, e una termocamera che aiuterà a capire esattamente dove è localizzato l’incendio all’interno di un’imbarcazione anche quando esternamente si vede solo del fumo, inoltre faciliterà il compito di individuazione di corpi in mare, velocizzando così la ricerca e il recupero.
Una risorsa molto importante, sia per la salvaguardia della vita umana in mare che per il sistema antincendio portuale, e che va a confermare la collaborazione tra Guardia Costiera e Vigili del Fuoco, suggellata dalle parole “vicini a terra e uniti in mare” e con l’augurio finale di “buon vento”.






