Un viaggio tra pagine e pellicole per scoprire somiglianze, differenze e retroscena delle grandi storie raccontate due volte

Un nuovo ciclo di incontri culturali prende il via oggi, giovedì 19 giugno, alle ore 18 presso la Libreria Mondadori di via Grande 197. Il titolo del format, provocatorio quanto intrigante, è “Era meglio il film?” e nasce dall’intento di mettere a confronto due mondi solo apparentemente distanti: quello della letteratura e quello del cinema.
Realizzato in collaborazione con il Circolo del Cinema Kinoglaz, il primo appuntamento vedrà protagonista Michele Innocenti, esperto cinefilo e divulgatore livornese, che guiderà il pubblico alla scoperta di L.A. Confidential, capolavoro noir di James Ellroy, e della sua celebre trasposizione cinematografica diretta da Curtis Hanson, con interpreti d’eccezione come Russell Crowe, Kim Basinger e Kevin Spacey.
Con l’ausilio di spezzoni di film, citazioni e analisi senza sconti, Innocenti affronterà l’annoso dilemma che divide lettori e spettatori: meglio il libro o il film? Una sfida dialettica avvincente che promette di stimolare riflessioni e dibattiti, partendo da un’opera che ha fatto scuola sia nella narrativa che nella settima arte.
Michele Innocenti, nato e cresciuto a Livorno, è una firma della rivista Best Movie, collabora con il Fi Pi Li Horror Festival e gestisce il canale YouTube Inno al Cinema!, in cui recensisce le uscite cinematografiche, i cult del passato e le novità in home video.
Per informazioni e prenotazioni: 0586 082324.