La guardia/ala abruzzese si unisce agli amaranto per la stagione 2025/26, le sue prime parole: “Sono contentissimo di cominciare questa nuova avventura in Libertas; è quello di cui avevo bisogno: una piazza calda che mi stimoli, con persone che vogliono riscattarsi e fare qualcosa di buono”.

La Libertas Livorno 1947 rinforza il proprio roster con l’arrivo di Niccolò Filoni, guardia/ala di 198 cm per 92 kg, che vestirà la maglia amaranto nella prossima stagione. Il giocatore, nato a L’Aquila l’11 marzo 2001, si lega al club con un contratto annuale.
Filoni proviene dall’Assigeco Piacenza, con cui ha disputato l’ultimo campionato di Serie A2 collezionando 27 presenze e una media di 25 minuti in campo. Le sue statistiche parlano di 6,9 punti a partita, con il 45% al tiro da due, il 32% da tre e il 58% ai liberi, oltre a 3,9 rimbalzi di media.
Il percorso giovanile di Filoni è iniziato nel Nuovo Basket Aquilano, per poi proseguire al Basket Bassano, dove ha giocato in Serie C tra il 2016 e il 2019, segnando 9,5 punti di media. A soli 17 anni ha preso parte alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires con la Nazionale italiana 3×3 Under 18, conquistando una medaglia di bronzo nella gara delle schiacciate, grazie a doti atletiche già allora ben evidenti.
Nel 2019 ha indossato la fascia di capitano dell’Italia Under 18 agli Europei di categoria in Grecia. Nello stesso anno ha esordito tra i professionisti in A2 con NPC Rieti. Successivamente ha giocato per due stagioni con Ferrara, prima di compiere il salto in Serie A nel 2022/23 con Derthona Basket. La scorsa stagione ha fatto ritorno in A2 con la maglia di UCC Piacenza, chiudendo con una media di 5,7 punti e un massimo stagionale di 19 punti contro Luiss Roma (20 punti il suo career-high registrato l’anno precedente contro Avellino).
Queste le sue prime parole da giocatore amaranto:
“Sono contentissimo di cominciare questa nuova avventura in Libertas; è quello di cui avevo bisogno: una piazza calda che mi stimoli, con persone che vogliono riscattarsi e fare qualcosa di buono.”
Con l’innesto di Filoni, la Libertas punta su un profilo giovane ma già esperto del campionato, capace di garantire energia, versatilità e un importante contributo su entrambe le metà campo.