Con una scusa, i due hanno provato a vendere un’auto all’uomo; di fronte alla risposta negativa, hanno preteso un rimborso arrivando a minacciare la vittima. Scoperti dai Carabinieri

Livorno, 13 aprile 2025 – Tentata estorsione ai danni di un 50enne: è accaduto a Livorno, nel quartiere Corea. La vittima era stata avvicinata da uno dei due estorsori, entrambi originari dell’est Europa e già noti per precedenti simili, con la richiesta di spostare la sua auto perché sprovvisto di patente.
Il 50enne, conoscendo di vista l’interlocutore, ha quindi accettato questa apparentemente innocua richiesta, solo per poi tornare a restituire le chiavi e sentirsi chiedere se per caso volesse comprare il veicolo appena guidato; di fronte alla sua risposta negativa i due uomini hanno quindi richiesto 400 euro come rimborso per il mancato affare.
Di fronte al tentativo di estorsione il 50enne ha di nuovo risposto negativamente, ma pochi giorni dopo la richiesta è stata reiterata con tanto di minacce; a quel punto l’uomo si è rivolto ai Carabinieri, che in breve tempo hanno ricostruito la vicenda e concentrato le indagini sui due estorsori, non nuovi a simili comportamenti. Per i due è dunque scatta una denuncia penale.