Appuntamento venerdì 14 marzo alle ore 18.00

Venerdì 14 marzo alle ore 18.00, presso l’Associazione Culturale Extra Factory di piazza della Repubblica a Livorno (angolo Pina d’Oro), si terrà la presentazione di Socotra. Viaggio sentimentale in un’isola impossibile, il nuovo libro di Eleonora Sacco, uscito il 14 febbraio scorso per Enrico Damiani Editore. Gianluca Pardelli dialogherà con l’autrice, in collaborazione con la libreria Libri di Daniela Barli Carboncini.
Socotra, recentemente tornata sotto i riflettori dopo anni di isolamento a causa della guerra civile che ancora divide lo Yemen, è un luogo unico al mondo. Questo remoto scoglio nell’Oceano, quasi inaccessibile ma attraversato dalle rotte commerciali più trafficate, è caratterizzato da bellezze straordinarie e contraddizioni profonde. Con la sua terra impervia, segnata dal vento, la sua lingua esclusiva e uno stile di vita che sta cedendo alla globalizzazione, Socotra custodisce in sé l’inizio e la fine della storia umana. Da un lato, offre paesaggi ancestrali, con piante rare, deserti e lussureggianti foreste, che attirano botanici, linguisti e antropologi; dall’altro, è minacciata da nuovi flussi di turismo e denaro che ne rischiano l’integrità.
A raccontarla è Eleonora Sacco, che tra il 2021 e il 2023 ha vissuto e lavorato a Socotra, esplorando i suoi angoli più remoti, incontrando la gente del posto, ascoltando le loro storie e creando legami profondi. Fra dune di sabbia, scogliere calcaree, villaggi isolati e leggende antiche, l’autrice ci svela l’anima di quest’isola apparentemente impossibile, ma incredibilmente reale, che lotta per la propria emancipazione.
L’ingresso è gratuito.