Giacomo Del Gamba è scomparso a 49 anni; la sua associazione ha dato voce e visibilità a tante realtà diverse. Grande il dolore della famiglia e dei tantissimi amici
Livorno, 20 dicembre 2024 – Lutto a Livorno per la scomparsa di Giacomo Del Gamba, volto noto dell’associazione che da anni gestiva l’ex cinema Aurora di viale Ippolito Nievo; il 49enne lascia la famiglia e la moglie Annalisa. Grandissimo cordoglio da parte degli innumerevoli amici e delle persone che gli erano vicine.
Tantissimi i post social a ricordo di un uomo sincero, verace e dal grande cuore; tra i tanti che in queste ore lo stanno commemorando anche la Pielle Livorno,che in un post scrive “Tutta la TOSCANA LEGNO PIELLE LIVORNO piange la scomparsa di Giacomo Del Gamba e si stringe forte intorno alla famiglia e ai tanti amici in questo momento di enorme dolore.”
“Giacomo, proprietario dell’Ex Cinema Aurora, in questi anni non è stato solo un tifoso Piellino. Il suo locale è stato (e sarà ancora) un punto di riferimento, un luogo di aggregazione e di crescita fondamentale per il nostro progetto, di cui ha rappresentato il teatro di tanti momenti chiave.”
“Giacomo, con le sue idee, il suo entusiasmo e la sua passione, è stato amico della Pielle e di tutti i suoi tifosi. E così resterà per sempre. In tutti noi. Ciao Giacomo, cuore Piellino.”
Inquantificabile il contributo che la sua associazione ha portato alla cultura cittadina: non solo il “giardino filosofico” di Lamberto Giannini, ospitato nel cortile dell’ex Aurora, ma anche eventi musicali, letterari e teatrali (come il San Patrizio Festival) con tante compagnie diverse e serate dedicate alla solidarietà (tra le ultime, quella dedicata ad Avis)
Proprio l’associazione e la famiglia hanno fatto sapere nelle ultime ore che il programma dell’ex Aurora continuerà nonostante la dolorosa assenza di Giacomo; previsto in questi giorni l’espianto degli organi per la donazione, come richiesto dai familiari. Tutta la cittadinanza si stringe nel cordoglio della perdita di un grande livornese.