Il particolarissimo ristorante di via Cairoli ha ormai superato il traguardo dei 360 giorni di vita, realizzando il desiderio della coppia di livornesi Patrizio e Paola
Livorno, 19 dicembre 2024 – Da ormai poco più di un anno saranno stati molti i livornesi che hanno notato quell’insolito ingresso in via Cairoli, dove campeggia un neon che recita “Il sorriso ti si addice”: questa è la ”Locanda”, un ristorante dalla personalità estrosa e fuori dagli schemi tradizionali, i cui proprietari dimostrano come la dedizione al lavoro possa creare storie di successo.
Patrizio Calafà e la compagna Paola, insieme a quattro collaboratori, hanno infatti trasformato quell’angolo della centrale via Cairoli in uno stimato luogo di ritrovo per molti livornesi e non, avendo alle spalle una vasta esperienza culinaria ed una brusca interruzione in periodo Covid.
La loro storia nasce dal loro primo locale, “Era ora” in piazza dei Legnami, al quale hanno dovuto rinunciare in periodo di pandemia; la voglia di rivalsa non si è però mai affievolita, e la coppia ha continuato a lavorare ed accumulare esperienza presso i ristoranti di diversi stabilimenti balneari, impegnando molte delle loro estati al raggiungimento del loro sogno.
Col duro lavoro sono arrivati infine, a novembre 2023, a ottenere le chiavi del civico 26 di via Cairoli, a quel punto sfitto da tempo dopo la breve parentesi Dark Kitchen; la Locanda si è così inserita nel contesto di questa strada che da qualche tempo sta ritrovando la sua centralità nella vita cittadina.
“Abbiamo scommesso, e per dei mesi ci siamo chiesti se fosse stata la mossa giusta.” – racconta Patrizio, con grande serenità. “Un esercizio nato da poco deve avere il suo tempo per decollare, ma fortunatamente questo è avvenuto presto; oggi facciamo doppio servizio ogni giorno, a pranzo e a cena.”
Senza dubbio il locale presenta grande personalità: le scelte di stile di Paola tra l’american bar all’ingresso e l’arte moderna che campeggia nelle sale creano un ambiente insolito, mentre la cucina espressa di Patrizio trasmette il senso del focolare domestico.
Meritato, dunque, il successo della coppia di livornesi che da più di 12 mesi sono diventati un punto di riferimento per la ristorazione labronica.