Gli studenti hanno lavorato sulla realizzazione di ticket-slogan da utilizzare sulla copertina di blocknotes, gadget, magliette e su dei volantini nel quale sarà presente un QR che permetterà di accedere ad un contenuto ipertestuale collegato al sito AIDO
Si avvia alla conclusione il progetto regionale dell’ Organizzazione Trapianti Toscana (Ott) la “Cultura del dono” per l’anno scolastico 2023/2024 degli studenti delle classi 4^ del Liceo Fermi di Cecina.
Il 10 dicembre circa 250 studenti hanno partecipato all’incontro con Elena D’Imporzano, Coordinatrice Ospedale di Livorno Procurement Organi e tessuti e Claudia Marinelli, coordinatrice infermieristica Procurement organi e tessuti Azienda USL Tno insieme ai Volontari dell’Associazione Vite (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici) Fausto Garlandini e Andrea Quiriconi e Marta Pompizzi, volontaria AVIS Comunale Cecina/Aido.
Presente anche la consigliera comunale Meris Pacchini per avviare una collaborazione tra Scuola, Comune e operatori sanitari per promuovere e sensibilizzare i dipendenti comunali (in particolare i dipendenti dell’Ufficio Anagrafe). Prezioso per la realizzazione dell’evento anche il contributo della presidente dell’associazione Vite, Gloria Chiarini.
“Questa iniziativa – spiega Luigi Franchini, direttore Educazione alla Salute, presente all’evento – rientra nell’orizzonte della Rete Regionale delle Scuole che Promuovono Salute alla quale ha aderito il liceo Fermi di Cecina. In particolare, grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Tania Pascucci e alla collaborazione della professoressa Patrizia Pilegi, gli studenti delle classi quarte hanno aderito al progetto regionale promosso dell’Organizzazione Trapianti Toscana (OTT) per la diffusione della cultura del dono. Sono stati toccati temi emotivamente impegnativi e dei veri e propri tabù, soprattutto per dei giovani ragazzi e ragazze, come quello della morte, dell’espianto degli organi da cadavere e dell’espressione di volontà a diventare potenziali donatori, ma è stato altrettanto emozionante e commuovente rendersi conto che davanti a noi c’erano due persone “nate una seconda volta” grazie ad un dono unico e dal valore incommensurabile ricevuto dall’amore di una persona anonima. Con l’occasione rivolgo un ringraziamento particolare alla collega Nicoletta Cioli per il lavoro assicurato durante tutto l’anno scolastico e a tutti coloro che hanno proficuamente collaborato alla buiona riuscita del progetto”.
Gli studenti hanno lavorato sulla realizzazione di ticket-slogan da utilizzare sulla copertina di blocknotes, gadget, magliette e su dei volantini nel quale sarà presente un QR che permetterà di accedere ad un contenuto ipertestuale collegato al sito AIDO.
Inoltre con gli studenti dell’Orchestra del liceo stanno lavorando alla realizzazione di un brano musicale e un videoclip oltre a dei manifesti sulla promozione sociale sulla donazione degli organi .
Alla fine di gennaio verrà organizzata un giornata finale con il coinvolgimento dell’intero istituto.