L’atteggiamento agitato ha destato sospetti durante i controlli, ma il conducente ha opposto resistenza agli accertamenti
I Carabinieri della Compagnia di Piombino hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio, come condiviso in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura di Livorno, mirato alla prevenzione e al contrasto delle diverse forme di illegalità diffusa, con particolare riguardo allo spaccio di sostanze stupefacenti, anche nei pressi delle aree boschive, nell’ottica dell’incremento dei livelli di sicurezza generale.
Il dispiegamento di specifici dispositivi operativi in prossimità dei centri abitati e lungo le principali vie di comunicazione, oltreché nelle aree più periferiche, hanno consentito di procedere al controllo di 70 persone, 6 delle quali sottoposte a misure cautelari e di prevenzione e 44 veicoli, contestando 11 violazioni amministrative al Codice della Strada ed elevando sanzioni ammontanti ad oltre 3100 euro, oltre il ritiro di tre patenti di guida ed il fermo amministrativo di un veicolo.
I militari, nel corso dei controlli alla circolazione stradale, hanno individuato un 24enne del Nord Africa alla guida della propria auto e, in ragione del suo stato di agitazione psicomotoria, presumibilmente riconducibile all’assunzione di sostanze stupefacenti e/o alcooliche, nonché per lecircostanze di tempo e luogo, lo hanno invitato ad effettuare i previsti accertamenti, ma lo stesso ha opposto il suo rifiuto.
Il 24enne è stato pertanto denunciato in stato di libertà per rifiuto di sottoporsi agli accertamenti relativi allo stato di alterazione psico-fisica.
Sempre durante il servizio, i carabinieri hanno notato un uomo oltre la cinquantina con l’atteggiamento schivo e sospetto e lo hanno sottoposto a controllo. Inoltre lo stesso ha esternato insofferenza al controllo, talché i militari hanno approfondito l’attività ispettiva sorprendendolo in possesso di un coltello della lunghezza complessiva di 24 cm di cui 13 di lama.
L’uomo, che non ha saputo fornire una giustificata motivazione riguardo al possesso ed al porto in luogo pubblico dell’oggetto rinvenuto, si è visto quindi sequestrare il tutto dai carabinieri ed è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Livorno.
Sul fronte del contrasto alla droga, i carabinieri hanno segnalato alla competente Prefettura, quali assuntori per uso non terapeutico, un 60enne nordafricano sorpreso durante il controllo in possesso di 1,92 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish e un 55enne residente in zona trovato in possesso di 2 grammi di hashish che è stata per entrambi sottoposta a sequestro.
Sempre a riguardo della prioritaria tutela e sicurezza a favore degli utenti della strada, i carabinieri hanno fermato un automobilista sulla cinquantina che, all’esito di alcoltest, è risultato positivo con un tasso di 0,59 g/l. Anche un 40enne della zona, fermato per un controllo è stato colto alla guida
della sua auto con un tasso alcolemico di 0,70 g/l. Entrambi sono stati sanzionati amministrativamente con ritiro immediato della patente.
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, sono da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – sino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.