Si terrà mercoledì 11 dicembre alle ore 17.30 presso il teatro la Goldonetta di Livorno
Il Conservatorio Mascagni celebra l’inizio del nuovo anno accademico con una cerimonia d’inaugurazione, presentata dal giornalista di GranducatoTV Antonello Riccelli, mercoledì 11 dicembre alle ore 17.30 al teatro la Goldonetta di Livorno.
Quest’anno l’evento inaugurale sarà impreziosito dalla presenza del maestro Michael Guttman: violinista, direttore d’orchestra e direttore artistico di festival di musica (tra cui Pietrasanta in Concerto, Crans Montana Classics, Le Printemps du Violon a Parigi, e Made in Polin a Varsavia), Guttman è anche Direttore musicale della Napa Valley Symphony e della Belgian Chamber Orchestra. Tra i premi, nel 2014 ha vinto il prestigioso Premio «Scopus» dell’Università Ebraica di Gerusalemme per la sua carriera musicale.
Insieme a lui, parteciperà il prof. Calogero Oddo, professore di Bioingegneria alla Scuola superiore Sant’Anna, dove coordina il Neuro-Robotic Touch Laboratory e che nel 2023 ha ricevuto il Premio Feltrinelli giovani per la bioingegneria dall’Accademia Nazionale dei Lincei. Il prof. Oddo è uno dei principali collaboratori del Dottorato di ricerca che il Conservatorio Mascagni ha quest’anno attivato insieme ai Conservatori di Lucca e di Siena.
Dopo la cerimonia di consegna della pergamena agli studenti che hanno conseguito la laurea nell’anno accademico 2023-2024, l’Orchestra d’archi del Conservatorio accompagnerà in concerto il M° Guttman sotto la direzione della prof.ssa Chiara Morandi.
L’ingresso è libero.