Sequestro cautelare di 150 kg di prodotti congelati e sanzione amministrata per un importo di 2.000 euro
Nell’ambito della campagna dei Carabinieri sulla sicurezza degli alimenti, i militari del NAS – Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno hanno eseguito un’ispezione all’interno di un esercizio di ristorazione del capoluogo.
A seguito di un controllo per verificare il rispetto della normativa vigente e prevenire potenziali rischi per la salute pubblica, i carabinieri hanno accertato che all’interno del congelatore dentro il locale cucina erano conservati, destinati alla somministrazione, diversi prodotti alimentari congelati senza l’utilizzo delle previste procedure mediante impiego di abbattitore.
Quanto sopra in evidente violazione della normativa di settore che impone determinate procedure di congelamento degli alimenti, requisito fondamentale previsto nel piano di autocontrollo dell’attività, indispensabile per fronteggiare eventuali contaminazioni.
Pertanto gli operanti hanno preceduto al sequestro cautelare di 150 chilogrammi dei citati prodotti alimentari, sanzionando amministrativamente la titolare dell’attività per un importo di 2.000 euro, oltre ad informare le autorità competenti in materia.