L’Ensemble Bacchelli suona dal vivo domenica 8 dicembre
Gli eventi rappresentano una testimonianza viva della vita di una comunità: promulgano messaggi, uniscono contesti e onorano delle cause, che quando in comunione d’intenti con altre realtà, possono dare qualcosa di più rispetto a quel che c’era prima. Se la politica può dare prova di un cambiamento, l’arte, in particolare la musica, oltre a cambiare una percezione, può esserne megafono e palcoscenico per raggiungere una parte importante dei cittadini.
In virtù della riapertura del complesso ‘Le Terme del Corallo’ a Livorno, dalle ore 15:00 domenica 8 dicembre, proprio in uno degli spazi, precisamente nella ‘SALA DELLA MESCITA’, si darà il via a esibizioni musicali dal vivo con grandi autori, promossi e onorati da ‘Associazione Musicale e Culturale – Ensemble Bacchelli’ di Livorno.
Proprio in occasione della visita nella sala, dalle 15:00 alle 16:20, si eseguiranno i brani coi seguenti autori:
J. Offenbach “Barcarola”; P. Mascagni “Intermezzo Cavalleria rusticana”; P. Mascagni “Gavotta delle bambole”; J. Strauss Jr “Kaiser Valzer”; E. Elgar “Salut d’amor”; F. Lehar “Tace il labbro” dall’op. La vedova allegra; C. Frank “Panis Angelicus”; H. Arlen “Over the rainbow”; H. Mancini “Moon River”; I. Berling “White Chritsmas”; AA. VV “Medley natalizio”; J. Offenbach “Can can” dall’Orfeo all’inferno; A. Piazzolla “Libertango”.
L’Ensemble Bacchelli, attualmente è per numero e per tipologia di strumenti in organico un’orchestra completa di archi, fiati, arpa, pianoforte, tastiera e percussioni e rappresenta un vero e proprio laboratorio. L’iniziativa sarà arricchita dal soprano Arianna Rondina, con Rita Bacchelli nel ruolo di direttore d’orchestra.
Livorno, ancora una volta è chiamata a ricordare, come la cultura nelle esibizioni di musica classica e di tradizione, possa sentirsi grata di avere operatori di settore, presenti, capaci e sensibili.
L’EVENTO È A INGRESSO GRATUITO, LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIARE.