L’autore del furto, un 25enne originario dell’est Europa, è stato individuato dai Carabinieri grazie ai sistemi di videosorveglianza di un centro commerciale di Livorno
Livorno, primo dicembre 2024 – Un 25enne originario dell’est Europa è stato identificato e denunciato dai Carabinieri a seguito del furto di uno smartphone in un negozio di elettronica, all’interno di un frequentato centro commerciale di Livorno.
Secondo quanto riportato dagli stessi militari, l’individuazione del responsabile è stata possibile grazie al sistema di videosorveglianza a cui il centro commerciale è dotato: grazie alle immagini ottenute, infatti, i Carabinieri hanno potuto comprendere le modalità del furto e risalire successivamente all’autore.
Il 25enne si era introdotto nel negozio di elettronica come un qualsiasi cliente, approfittando poi di un momento di distrazione da parte dei lavoratori per scavalcare velocemente il bancone e appropriarsi di una custodia contenente uno smartphone del valore di 1300 euro circa.
Il furto è stato notato poco dopo, facendo scattare la denuncia: i militari hanno quindi preso visione dei filmati di sorveglianza e attivato tempestivamente le ricerche. Grazie anche alla collaborazione con altri reparti dell’Arma, i militari sono risaliti rapidamente al 25enne, già gravato da precedenti per reati predatori.
Il giovane è stato quindi denunciato a piede libero per furto aggravato, in attesa della sentenza del Giudice della Procura.