Il laboratorio di cucina versava in precarie condizioni igienico-sanitarie per sporco pregresso e residui di lavorazioni sulle attrezzature; riscontrate anche presenze organiche insalubri nelle esche di cattura
Continuano i controlli dell’Arma sulla sicurezza alimentare e sul rispetto della normativa a tutela della salute pubblica, anche in collaborazione con i colleghi del Comando Provinciale di Livorno e con personale dell’ASL competente.
In tale contesto, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno sono stati impegnati in controlli di settore per verificare il rispetto della normativa in materia di igiene nell’ambito della somministrazione di alimenti e bevande da parte degli esercenti del capoluogo.
In particolare, i militari, nel corso degli accertamenti, hanno riscontrato criticità ed irregolarità in un ristorante sito nel centro cittadino. Gli ispettori dell’Arma hanno verificato che il laboratorio di cucina versava in precarie condizioni igienico-sanitarie per sporco pregresso e residui di lavorazioni sulle attrezzature, oltre a riscontrare presenze organiche insalubri nelle esche di cattura.
È stata quindi disposta l’immediata sospensione e inibizione dell’attività sino ad avvenuta risoluzione delle criticità, oltre ad una sanzione di 1.000 euro a carico, come dispone la norma, del rappresentante legale dell’attività. Controlli analoghi proseguiranno su tutto il territorio provinciale in stretta collaborazione fra carabinieri del Comando Provinciale di Livorno e quelli del comparto di specialità.