Decisiva la seconda parte di gara. Cinque i giocatori in doppia cifra tra i biancoazzurri
È il Basket Salerno a fare visita alla Pielle Livorno in questo pomeriggio domenicale al PalaMacchia di via Allende. Guardando ai precedenti della passata stagione, nonostante i cambiamenti significativi nella squadra labronica, il pronostico pende dalla parte delle triglie.
Il primo possesso è per la Pielle Livorno, che apre la partita con un tiro libero di Vedovato e una tripla di Leonzio, segnando i primi punti. L’inizio del match è molto equilibrato, con le due squadre che si alternano al comando. A metà primo quarto, il punteggio è di 8-7 per le triglie. I primi dieci minuti si concludono con il risultato di 16-13 a favore della Pielle.
Il secondo quarto è ancora molto equilibrato tra le due formazioni, con Salerno che trova il massimo vantaggio dopo 2 minuti, portandosi sul 18-22. La Pielle reagisce e, grazie a una tripla di Bonacini, riesce a tornare in vantaggio a 7 minuti e 18 secondi dall’intervallo, con il punteggio di 23-22. Successivamente, le triple di Venucci e Donzelli respingono la rimonta dei campani, permettendo alla Pielle di tornare avanti per 35-33. Sul finire del secondo quarto, i biancoazzurri trovano il massimo vantaggio, 42-35. Un allungo che i ragazzi di coach Federico Campanella riescono a mantenere, concludendo la prima metà di partita in vantaggio per 42-37.
Il terzo quarto inizia con un gioco a due spettacolare tra Leonzio e Donzelli, che porta alla realizzazione di quest’ultimo per i primi 2 punti di questa seconda parte di gara. La Pielle cerca di dare una spallata alla partita, portandosi a +9, 46-37. Salerno, dopo 3 minuti dall’intervallo, cerca di recuperare, arrivando a -5, 46-41. La partita si fa accesa, ma è caratterizzata da molti errori al tiro. Nonostante ciò, grazie a una difesa perfetta, la Pielle torna a +10, 53-43, costringendo Salerno a chiamare un time-out. Il vantaggio labronico continua ad aumentare, e agli ultimi dieci minuti la squadra di casa si trova avanti di 12 lunghezze, 59-47.
Nell’ultimo quarto entra in scena Bonacini, miglior realizzatore tra le triglie con 18 punti, che trascina letteralmente la Pielle in un allungo decisivo, portando alla conquista dei due punti per i ragazzi allenati da coach Federico Campanella. La partita si conclude con il punteggio di 77-63 a favore dei padroni di casa.
Il tabellino della partita:
PIELLE LIVORNO vs Basket Salerno 77-63
1°: 16-13; 2°: 26-24; 3°: 17-10; 4°: 18-16
PIELLE LIVORNO: BONACINI 18, CAMPORI 2, VENUCCI 15, BAGGIANI, PAESANO 12, SIMONETTI, DONZELLI 11, DEL TESTA 2, CEPIC, LEONZIO 7, VEDOVATO 10. N.E.: ZAHARIEV
Basket Salerno: Favali 6, Stanic 15, Chaves, Mei 5, Duranti 12, Kekovic 2, Matrone 11, Cappelletti 7, Misolic 5, Candotti