Coach Andreazza: ““Affrontiamo una grande squadra, che l’anno scorso ha perso con Trapani la finale per salire, ma che quest’anno ha avuto un inizio così così, anche causato da qualche infortunio di troppo”
La Libertas Livorno 1947 si prepara per un impegno di grande valore storico e sportivo: la trasferta di domenica in casa della Fortitudo Bologna. Un confronto che evoca ricordi importanti tra due squadre con un passato ricco di rivalità nella massima serie del basket italiano.
La Fortitudo Bologna, reduce dalla scorsa stagione in cui ha perso le finali per la promozione in Serie A1 contro Trapani, rappresenta un avversario ostico. La storia tra queste due compagini è densa di emozioni, come la celebre serie dei quarti di finale dei playoff nella stagione 1988/89. All’epoca, la Libertas, sponsorizzata Enichem, eliminò la Fortitudo Arimo con un netto 2-0, trionfando sia in gara 1 al PalaMacchia che in gara 2 al PalaDozza. Quella Libertas avrebbe poi raggiunto la finale scudetto contro l’Olimpia Milano.
Oggi, la situazione è diversa, ma la sfida resta avvincente. Entrambe le squadre, condividono l’ottavo posto in classifica con 8 punti. La Fortitudo, guidata da coach Attilio Caja, ha un bilancio recente di 1 vittoria e 4 sconfitte nelle ultime cinque partite, mentre la Libertas ha ottenuto 2 vittorie e subito 3 sconfitte nello stesso periodo.
Analizzando le prestazioni in trasferta, la Libertas ha collezionato 2 vittorie e 4 sconfitte, per un totale stagionale di 4 successi contro 8 sconfitte. La Fortitudo, invece, si dimostra solida tra le mura amiche, con un record casalingo di 3 vittorie e una sola sconfitta. Il bilancio complessivo della squadra bolognese, considerando anche una partita in meno, è di 4 vittorie e 7 sconfitte.
La sfida di domenica si preannuncia quindi cruciale non solo per il valore storico, ma anche per le ambizioni di classifica di entrambe le formazioni. Chi avrà la meglio in questo nuovo capitolo della rivalità?
Le parole di coach Marco Andreazza:
“Affrontiamo una grande squadra, che l’anno scorso ha perso con Trapani la finale per salire, ma che quest’anno ha avuto un inizio così così, anche causato da qualche infortunio di troppo. In settimana ha cambiato allenatore, riprendendo Attilio Caja al comando delle operazioni e questo sicuramente – per conoscenza e bravura del coach e capacità di compattare il gruppo e l’ambiente – sarà un fattore in più per caricare l’ambiente. Noi dobbiamo dare continuità alle prestazioni, sapendo che ci sarà da soffrire, soprattutto all’inizio perché la Fortitudo giocherà con grande energia e con grande trasporto emotivo. Sarà importante rimanere in partita dalla palla a due e provare a spalmare lo sforzo per tutti i 40 minuti. Sappiamo che loro proveranno ad attaccarci con le loro punte di diamante, ma noi dovremo essere bravi a resistere, a rimanere soprattutto concentrati sulle regole difensive per 40 minuti. In attacco, per contro dovremo muovere la palla molto velocemente contro la loro aggressività e non accontentarci del solo tiro da fuori”.
Di seguito anche le parole del presidente Roberto Consigli:
“Appena quattro anni fa eravamo in C Silver, con il sogno di riaccendere l’entusiasmo di Livorno per il basket, riportando dove meritava una maglia storica come quella della Libertas Livorno, che per tanti anni aveva calcato i palcoscenici della Serie A. Questo sogno si è concretizzato in modo veloce e ora sono migliaia i tifosi della Libertas. L’idea è quella di tornare a sfidare quella Milano che affrontammo nella famosa finale scudetto del 1989. Domenica andiamo a Bologna, perché per arrivare a Milano, da Bologna dobbiamo passare. Questa sfida per noi non sarà come le altre. Per chi sarà al PalaDozza, per chi seguirà la partita da casa, sarà una domenica speciale. Si può pensare che l’importante sia la vittoria, ma noi abbiamo già vinto arrivando al PalaDozza. E questa consapevolezza è la nostra forza”.
Dove e quando
La partita verrà giocata domenica 24 novembre alle ore 18:00 al PalaDozza di Bologna e verrà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma della Lega LNP Pass.