In un comunicato, il Comune di Livorno ha riassunto l’intensa attività svolta da Vigili del Fuoco e Protezione Civile nel corso delle allerte che si sono susseguite negli ultimi giorni
Livorno, 22 novembre 2024 – Negli ultimi giorni buona parte delle coste toscane, liguri e laziali sono state investite da venti molto intensi che hanno determinato danni e disagi; il fenomeno che ha riguardato Livorno non è stato da meno, imponendo la mobilitazione di Vigili del Fuoco e Protezione civile per far fronte a decine di interventi su tutto il territorio.
Il Comune di Livorno ha da poco emesso un comunicato che riassume il grande sforzo dei soccorritori a salvaguardia dell’incolumità dei cittadini:
“Sono stati quattro giorni di intensa attività a servizio dei cittadini, iniziati il 19 novembre con la mobilitazione della Protezione Civile, della Polizia Municipale, di tutti gli uffici del Comune e del Volontariato di Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, e terminati questa mattina intorno alle 10 dopo un susseguirsi di codici gialli e allerte arancioni per vento e mareggiate a cui si sono aggiunte ieri anche forti piogge.”
“Tantissimi gli interventi, alcuni molto impegnativi, per esempio quello effettuato ieri mattina in Corso Mazzini dove sono dovuti intervenire insieme alla Protezione Civile i Vigili del Fuoco con l’ autoscala, a causa della caduta di 4 gronde.”
“La Polizia Municipale ha gestito le chiusure del traffico che si sono rese necessarie in particolare quelle del Viale Italia, sia nella gestione dell’allerta Arancio del 20 che in quella del 22 novembre – nel tratto compreso tra via Forte dei Cavalleggeri e l’intersezione di via San Iacopo in Acquaviva – presidiando poi la riapertura graduale prima ai soli mezzi di soccorso e a quelli pubblici e poi al traffico veicolare ordinario.”
“Il sindaco Luca Salvetti ringrazia tutti coloro i quali hanno lavorato in fase di emergenza: “Sono state tante ore molto faticose, ma la struttura comunale con tutto il volontariato ha risposto alla grande confermando che l’impostazione della rete di protezione civile nella nostra città è solida. Grazie anche ai cittadini per l’attenzione e il rispetto delle indicazioni in fase di allerta nella quale tutte le scelte e decisioni sono state prese con grande ponderazione. Un ringraziamento anche ai Vigili del Fuoco, ai tecnici di Enel e di Engie per i tempestivi interventi per le criticità che si sono verificate”.
In estrema sintesi gli interventi effettuati dal Comune nelle ultime 48 ore, di cui siamo a conoscenza:
L’Ufficio Protezione Civile ha coordinato n. 32 interventi per l’assistenza e sostegno alla popolazione, messa in sicurezza temporanea e rimozione del pericolo imminente, dovuto per caduta intonaco, alberi, rami etc. L’Ufficio Verde, Agricoltura, Foreste e Biodiversità ha attivato n. 39 interventi per il taglio e la messa in sicurezza di rami ed alberi
Il Settore transizione tecnologica e smart city ha effettuato 5 interventi di messa in sicurezza per il ripristino di punti luce e delle lanterne impianti semaforici. Il Settore Mobilità sostenibile ha effettuato numerosi interventi per assicurare la funzionalità delle strade comunali. In particolare è stata chiusa la Via Varese, nel tratto sud, ed è stato attivato il senso unico alternato in via L. Negrelli.
Polizia Municipale: durante il 20 novembre 32 interventi legati all’emergenza realizzati di cui: 5 interventi relativi a caduta intonaci, tegole cornicioni; 5 interventi per riposizionamento segnaletica e manutenzione strade; 8 interventi per manutenzione verde e caduta alberi e rami; 4 interventi di viabilità e transennamenti ;10 altre tipologie di interventi.
Nella giornata del 22 novembre invece risultano effettuati complessivamente 22 interventi di cui: 8 interventi relativi a caduta intonaci, tegole o cornicioni; 6 interventi per riposizionamento segnaletica e manutenzione strade; 4 interventi per manutenzione verde e caduta alberi e rami; 4 altre tipologie di interventi.