La lista degli esercizi commerciali che hanno già aderito all’iniziativa
Torna, anche per le prossime festività, il “Regalo Sospeso”, l’iniziativa solidale pensata per donare un sorriso ai bambini delle famiglie livornesi in difficoltà. I regali raccolti saranno distribuiti attraverso realtà associative del sociale.
Se ne è parlato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Postconsiglio a Palazzo Comunale alla presenza dell’assessore al Turismo e Commercio Rocco Garufo e dell’assessore al Sociale Andrea Raspanti della dirigente e della responsabile dell’Ufficio Commercio. Con loro rappresentanti delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti.
Per questo anno le associazioni di categoria hanno concordato, su proposta dell’Amministrazione Comunale, di aggiungere ai consueti regali sospesi che sono giocattoli, libri, articoli di cartoleria, anche accessori sportivi come borse porta indumenti, borracce, palle, skateboard, con esclusione di abbigliamento.
I commercianti che sceglieranno di partecipare all’iniziativa “Regalo sospeso” potranno esibire all’esterno la locandina predisposta dal Comune: in questi negozi chiunque potrà donare un regalo e lasciarlo ‘sospeso’. I regali verranno poi ritirati e consegnati ai destinatari attraverso organizzazioni del Terzo Settore, nello specifico Opera Santa Caterina, Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Livorno, e Senso Sociale.
L’iniziativa per raccogliere i regali inizierà sabato 23 novembre e si concluderà venerdì 20 dicembre.
“L’iniziativa giunta al quarto anno – ha affermato l’assessore Garufo – vede collaborare gli assessorati al Commercio e al Sociale insieme alle associazioni di categoria. Negli anni abbiamo cercato di migliorare vari aspetti e anche quest’anno ci sono novità relative agli oggetti da donare. Il rodaggio ha ottenuto buoni risultati e siamo soddisfatti del successo degli anni passati che sicuramente si rinnoverà anche in questo Natale”.
L’assessore Raspanti ha parlato dell’importanza della solidarietà: “La sinergia che si è creata intorno a questo progetto è un grande valore, soprattutto culturale perchè ci ricorda come la solidarietà non abbia bisogno di grandi gesti, ma a volte bastano tanti piccoli gesti quotidiani per fare la differenza nella vita delle persone. Condividere qualcosa nella spesa per il Natale con qualcuno che altrimenti non riceverebbe alcun regalo. Questa del Regalo Sospeso è una iniziativa a portata di tutti e ci mostra come ognuno di noi, pur con delle difficoltà, non è mai troppo povero per non fare il gesto del dono”.
Di seguito la lista, in evoluzione, degli esercizi commerciali che hanno già aderito all’iniziativa:
Toys via Pian di Rota 13
Universo Giochi piazza Attias 31
Regalgioca via dell’Ardenza 83
Mondanelli via Ricasoli 52
La Città del Sole corso Amedeo 66
Cartolibreria Le Sorgenti via delle Sorgenti 144
Libreria Nuova corso Amedeo 23/27
Santini Big Shop via Cambini 33
Bonatti piazza Cavallotti e via Firenze
Cartoleria Profumeria Daniela e Elisabetta piazza Sforzini 36
Mondadori Bookstore via Grande 197
Libri via Garibaldi 6
La Coccinella via Provinciale Pisana 68
Bazar Gelli Banco 409 – Mercato Centrale
Bazar Trovatutto via Donnini 155
Ghiomelli via Giotto Ciardi 56