Appuntamento venerdì 22 novembre alle ore 17.00

Domani, venerdì 22 novembre, alle ore 17.00 al Centro Donna del Comune di Livorno (largo Strozzi, 3) si terrà la presentazione del libro “Nuovo Inizio: per poter riscrivere il finale” di Elisa Valente.
Si tratta dell’autobiografia dell’autrice, cofondatrice dell’Associazione Nuovo Inizio, che racconta gli stadi della violenza attraversando ogni singola emozione da parte di chi l’ha subita. È una storia drammatica che attraversa la violenza psicologica, per poi passare a quella istituzionale e alla vittimizzazione secondaria. La protagonista è una donna che con la sua tenacia cerca di proteggere le sue due bambine Zoe e Mia. Paura, forza, coraggio sono gli elementi essenziali di questo racconto, che portano a molte riflessioni sulle istituzioni coinvolte e sulla società attuale.
Dialogheranno con l’autrice, Angie De Santi Simonini, avvocata, Annastella Garritano, psicoterapeuta e Rosalba Volpi, docente.
La presentazione del volume è inserita all’interno del “Novembre Antiviolenza”, calendario di iniziative promosso dall’Amministrazione comunale in stretta sinergia con tutti i soggetti della Rete antiviolenza e con le Associazioni che collaborano con l’Amministrazione, per la gestione del Centro Donna. Per tutto il mese di saranno affrontate tematiche e problematiche della violenza maschile contro le donne, attraverso seminari di aggiornamento professionale, presentazioni di libri, incontri, eventi e mostre.