L’appuntamento domani, mercoledì 20 novembre, alle ore 17.00
Si svolgerà domani, mercoledì 20 novembre, a partire dalle ore 17.00 l’incontro alla Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi di Villa Fabbricotti per festeggiare i 10 anni di attività dei gruppi lettura.
Organizzato dal Comune di Livorno, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, questo piacevole momento di ricordi e confronto vedrà la partecipazione di lettori e lettrici che nel tempo si sono riuniti grazie al comune piacere di leggere e sarà un invito a nuovi partecipanti per capire modalità di svolgimento, tematiche esplorate, emozioni condivise e senso ultimo dello stare insieme condividendo parlandone, idee e sentimenti derivati dalla lettura – in solitaria – di un libro.
Luogo dinamico e inclusivo, la biblioteca festeggia questo traguardo consapevole della sua funzione di spazio preposto allo scambio di idee e di confronto interculturale, uno strumento pubblico gratuito e accessibile a tutti dove favorire e incoraggiare la crescita intellettuale, l’inclusione sociale e il superamento delle barriere culturali.
Perfettamente in sintonia con questa missione, i gruppi lettura si svolgono ormai con disinvolta familiarità all’interno delle sedi bibliotecarie cittadine, esercitando insieme ai bibliotecari e alle bibliotecarie che coordinano gli incontri, un vero e proprio processo di arricchimento personale e sociale. Con appuntamenti cadenzati mensilmente, i tre principali “GdL” (Gruppi di Lettura) della Biblioteca Labronica, punto di incontro di una cooperazione pubblica e privata, contano un totale di circa 80 partecipanti che esplorano e condividono pensieri e punti di vista differenti, facendo della lettura una pratica democratica di ascolto, relazione e accoglienza.
Interverranno per l’occasione il sindaco del Comune di Livorno Luca Salvetti, la responsabile Musei e Biblioteche Valeria Cioni, la presidente della Cooperativa Itinera, Daniela Vianelli.
Incontro gratuito e accessibile a tutti e tutte.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca al seguente indirizzo: bottinidellolio@comune.