I primi tre Pegaso della Toscana delle donne sono stati consegnati a Alessandra Cappellotto, a Elisa Dalla Valle ed a Yuldoz e Fariba Hashimi
L’apertura della serata inaugurale della Toscana delle donne è stata dedicata ad una storia straordinaria di donne che aiutano le donne, grazie ad una catena di solidarietà che dall’Italia ha raggiunto l’Afghanistan.
I primi tre Pegaso della Toscana delle donne sono stati consegnati ad Alessandra Cappellotto, ex campionessa di ciclismo, adesso in pista con l’associazione sportiva Road to Equality, ad Elisa Dalla Valle, vicepresidente dell’associazione, a Yuldoz e Fariba Hashimi, giovani cicliste afghane sostenuta dall’associazione.
Alessandra e Yuldoz hanno raccontato sul palco una storia commovente, che ha il momento più importante il 15 agosto del 2021, con l’evacuazione da Kabul dopo il ritorno al potere dei talebani. È grazie all’impegno dell’associazione di Alessandra, che da anni aiuta le sportive dei paesi emergenti, se Yuldoz e altre giovani afghane si sono salvate. Sul palco del Maggio Alessandra ha raccontato, attraverso la forza delle immagini proiettate sullo schermo, come ha collegato a Kabul le atlete e l’allenatore con l’esercito italiano, aiutandoli nell’ evacuazione all’aeroporto verso l’Italia. “La forza dell’ applauso finale di questo splendido pubblico ci ha fatto capire che stiamo facendo la cosa giusta”, queste le parole di Alessandra.
FONTE: TOSCANA NOTIZIE