Festa e ritrovo all’Ensemble Bacchelli di Via Lulli 7
Se la musica, come arte fra le tante, è quella più invisibile, ciò non toglie che possa unire le persone in percezioni comuni. Sono le emozioni che provoca, a renderla apprezzata, ma ancora più importanti, i sentimenti che essa rappresenta. Autori e compositori sono andati, spesso, oltre il contesto di appartenenza, creando straordinari punti di collegamento fra città, nazioni, celebrando l’uomo e il tempo in cui ha vissuto.
Un evento è in programma, questo 17 novembre, alle ore 17:30, presso via Lulli 7 a Livorno, per ritrovarsi sotto motivi conosciuti e musica internazionale, con ospiti che di musica hanno vissuto.
Organizzato da ‘Associazione Musicale e Culturale – Ensemble Bacchelli’ con il ‘Revival Ensemble’, vedrà l’esecuzione dal vivo di musicisti, per importanti motivi: avere il piacere di ospitare nuovamente il pianista Ilio Barontini che, con la figlia Caterina, si presenterà col ‘Duo Ilio & Caterina Barontini’. Essi, in attività dal 2005, hanno registrato incisi per pianoforte a quattro mani da Mozart a Satie, in precedenza hanno registrato per ‘Sifare Classical’ opere dello stesso Ilio (Back to Beat – part one & part two – due parafrasi da concerto su temi beatlesiani live al Teatro Goldoni di Livorno) e per pianoforte a quattro mani (Bartókiana; Cinque Filastrocche; Little Suite & Gershwiniana); inoltre vi sarà occasione per ritrovarsi fra autorevoli musicisti, provenienti da prestigiose orchestre italiane come, ‘Teatro alla Scala’ di Milano, ‘Orchestra Sinfonica di Sanremo’, ‘Orchestra ORT della Toscana’ e ‘Orchestra Filarmonica della Fenice’ di Venezia; in ultimo, ricordare affettuosamente il pianista e Direttore d’Orchestra Antonio Bacchelli.
Incontro chiamato “In … Musica”, nasce da un’idea del violinista Marco Fornaciari che con altri compagni di studio musicali, dell’allora ‘Istituto Pietro Mascagni’, diretto da Cesare Chiti, ricordando una tournée effettuata nel 1971 in Francia, hanno deciso di riunirsi per suonare insieme ancora una volta.
Programma:
J. Brahms – 16 Valzer Op. 39 per pianoforte a quattro mani del ‘Duo Ilio & Caterina Barontini’.
G.G. Cambini – Concerto in Sol Op. XV n. 3, per pianoforte e orchestra d’archi da ‘Revival Ensemble’ con solista Caterina Barontini;
G.G. Cambini – Sinfonia in Re M n.1 Op.5 da ‘Revival Ensemble’
Musicisti per la sezione violini: Renata Sfriso, Enrico Giovannini, Mariangela Freschi, Susanna Pasquariello, Fabrizio Casu, Giovanni Tripodi; Marco Fornaciari, come unica viola; violoncelli, Giovanni Bacchelli e Alice Cappagli; Ilio e Caterina Barontini al pianoforte; Direttore, Rita Bacchelli.
Evento con offerta libera e consapevole.