Il tallonatore livornese classe 2000, rugbisticamente nato e cresciuto nella LundaX Lions Amaranto, giocherà titolare anche nel primo dei tre Test Match delle Vittoria Assicurazioni Autumn Nations Series 2024
Gianmarco Lucchesi, detto ‘Giamma’, il tallonatore livornese classe 2000 (alto 184 centimetri e peso 110 chilogrammi), rugbisticamente nato e cresciuto nella LundaX Lions Amaranto, passato dal Benetton Treviso al Tolone nell’ultima estate, giocherà titolare nell’Italrugby (anche) nel primo dei tre Test Match delle Vittoria Assicurazioni Autumn Nations Series 2024. L’appuntamento è previsto per dopodomani, sabato 9 alle 18:40 a Udine. Avversaria l’Argentina. L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Arena e in chiaro su TV8.
Numerosi tesserati della LundaX Lions Amaranto si raduneranno presso la propria club house del ‘Priami’ di Stagno per assistere alla diretta televisiva di tale partita, con la quale il fortissimo atleta labronico andrà a toccare quota 26 caps (i gettoni di presenza in nazionale). Dal 2020 Lucchesi è azzurro nella selezione maggiore. Tallonatore solido in mischia e nel breakdown, è soprattutto un fenomenale timoniere nel drive.
Si tratta di un avanti molto dinamico nel gioco aperto, tanto da avere già realizzato nella sua carriera numerose mete. Un atleta di prima linea molto attivo sia in attacco che in difesa. Ha compiuto 24 anni lo scorso 10 settembre: nessun rugbista livornese del passato, alla sua età, aveva già accumulato così tanta esperienza in azzurro. Così in alto non si erano spinti neppure gli ex capitani della nazionale Marzio Innocenti, Fabrizio Gaetaniello e Andrea De Rossi, che hanno concluso le loro eccellenti carriere da giocatori, rispettivamente, con 42, 39 e 34 caps.
A proposito di grandi campioni livornesi del passato: è curioso come Fabio Gaetaniello – il trequarti con 30 caps all’attivo, titolare nei mondiali del 1987 e del 1991, attualmente responsabile tecnico della prima squadra e delle rappresentative under 18 e under 16 della LundaX Lions Amaranto – abbia allenato Lucchesi, quando questi era ‘solo’ una giovane promessa.
È successo nella stagione 2017/18, quando il minore dei fratelli Gaetaniello era alla guida della rappresentativa under 18 del Granducato, la franchigia livornese nella quale sono stati impiegati, dal 2015 al 2022, (anche) tutti i giocatori tesserati Lions Amaranto. Il Granducato, con Lucchesi in campo, ha ottenuto il terzo e il settimo posto, rispettivamente, nel campionato nazionale under 16 nella stagione 2015/16 e nel campionato nazionale under 18 nella stagione 2017/18.
Lucchesi ha iniziato la sua attività rugbistica con i Lions Amaranto quando aveva 7 anni e, anche quando ha spiccato il volo – prima in forza all’Accademia Federale di Remedello, poi al Benetton Treviso e poi al Tolone – è rimasto molto legato al club presieduto da Mauro Fraddanni. Non di rado, tra un impegno agonistico e l’altro, fa visita al ‘Priami’ di Stagno, il quartier generale del sodalizio amaranto e trascorre qualche ora con i dirigenti e gli allenatori che lo hanno ‘lanciato’ nel mondo ovale. Questo il comunicato completo con cui il sito federugby.it ha annunciato lo schieramento ufficiale ‘anti-Argentina.
Gonzalo Quesada, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby Maschile, ha ufficializzato la formazione che sabato 9 novembre alle 18.40 affronterà l’Argentina al Bluenergy Stadium di Udine nel primo di tre Test Match delle Vittoria Assicurazioni Autumn Nations Series. La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena e in chiaro su TV8.
Sarà il confronto numero 24 tra le due squadre, il dodicesimo in Italia e il primo assoluto ad Udine con un bilancio totale di 5 vittorie per gli Azzurri, un pareggio e 17 vittorie dell’Argentina con l’ultimo successo dell’Italia che risale al 2008 a Cordoba. La partita sarà diretta dall’arbitro inglese Matthew Carley.
Triangolo allargato formato da Capuozzo, Lynagh e Ioane, quest’ultimo assente per infortunio nell’ultimo match giocato in Giappone. Coppia di centri consolidata formata da Brex e Menoncello, mentre le chiavi della mediana saranno affidate a Paolo Garbisi e Page-Relo.
In terza linea insieme a capitan Lamaro ci saranno Lorenzo Cannone e Sebastian Negri. In seconda linea troveranno spazio Federico Ruzza e Niccolò Cannone, con quest’ultimo che arriva a 45 caps con Italrugby. In prima linea esordio da titolare per Mirco Spagnolo – 8 caps tutti da subentrante – che scenderà in campo con Lucchesi e Riccioni.
In panchina si rivedono Tommaso Allan – al rientro in lista gara dopo la gara d’esordio nel Sei Nazioni 2024 e lo stop concordato con lo staff tecnico azzurro dal rugby internazionale – e Dino Lamb, alla prima convocazione nella gestione Quesada dopo il periodo forzato ai box. Pronti a subentrare a gara in corsa anche Nicotera, Fischetti, Ferrari, Zuliani, Alessandro Garbisi e Zanon.
Per la partita contro l’Argentina non saranno a disposizione Ross Vintcent e Andrea Zambonin.
Questa la formazione che scenderà in campo:
15 Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 21 caps)
14 Louis LYNAGH (Benetton Rugby, 4 caps)
13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 38 caps)
12 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 20 caps)
11 Monty IOANE (Lione 32 caps)
10 Paolo GARBISI (Toulon RC, 39 caps)
9 Martin PAGE-RELO (Lione, 11 caps)
8 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 22 caps)
7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 41 caps) – capitano
6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 55 caps)
5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 57 caps)
4 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 44 caps)
3 Marco RICCIONI (Saracens, 28 caps)
2 Gianmarco LUCCHESI (Toulon RC, 25 caps)
1 Mirco SPAGNOLO (Benetton Rugby, 8 caps)
A disposizione
16 Giacomo NICOTERA (Stade Francais, 25 caps)
17 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 44 caps)
18 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 56 caps)
19 Dino LAMB (Harlequins, 6 caps)
20 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 24 caps)
21 Alessandro GARBISI (Benetton Rugby, 10 caps)
22 Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 80 caps)
23 Marco ZANON (Benetton Rugby, 15 caps)