Il seminario di approfondimento rientra nel cartellone del “Novembre antiviolenza” organizzato dal Comune in vista del 25 novembre
Venerdì 8 novembre alle ore 9.00 nella Sala Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma, 234) si terrà un seminario di approfondimento sull’adeguamento del linguaggio in un’ottica di parità di genere dal titolo “Il linguaggio di genere nella lingua italiana”, organizzato dall’Associazione F.I.D.A.P.A. e dalla Consiglierà di Parità.
Tra le ospiti del seminario, la senatrice Aurora Floridia, prima firmataria di una lettera inviata nel dicembre scorso al Presidente del Senato Ignazio La Russa da 76 senatrici e senatori per chiedere il rispetto del linguaggio di genere nelle sedi istituzionali, e la giornalista Silvia Garambois, da sempre impegnata sul fronte delle pari opportunità, docente in corsi di formazione professionale per giornalisti, in particolare su linguaggio sessuato e su narrazione della violenza.
Il seminario è inserito all’interno del “Novembre Antiviolenza”: calendario di iniziative promosso dall’Amministrazione in stretta sinergia con tutti i soggetti della Rete antiviolenza e con le Associazioni che collaborano con l’Amministrazione, per la gestione del Centro Donna. Per tutto il mese saranno affrontate tematiche e problematiche della violenza contro le donne, attraverso seminari di aggiornamento professionale, presentazioni di libri, incontri, eventi e mostre.
Di seguito il programma:
Saluti
Sandra Scarpellini, presidente della Provincia di Livorno
Libera Camici, vicesindaca del Comune di Livorno
M. Giovanna Lotti, Provincia Livorno Sviluppo
Patrizia Fedi Bonciani, presidente FIDAPA sezione di Livorno
Maria Elisa Lastrucci, vicepresidente FIDAPA sezione di Cecina
Laura Anzuini, vicepresidente FIDAPA sezione di San Vincenzo-Val di Cornia
Introduzione
Maria Grazia Dainelli, consigliera di parità della Provincia di Livorno
Interventi
Aurora Floridia, senatrice della Repubblica Italiana: “Il linguaggio di genere per assicurare la rappresentanza femminile nelle posizioni apicali in Italia”
Silvia Garambois, giornalista presidente di GiULiA (Giornaliste Unite Libere Autonome): “Donne, Grammatica e Media”
Teresa Cini, dirigente scolastica: “Il linguaggio di genere nella Scuola, una Pubblica Amministrazione”
Lucia Cherici, task force FIDAPA distretto Centro parità di genere e lavoro: “IL ruolo dell’associazionismo nella promozione del linguaggio di genere”
Egon Botteghi, centro di ascolto LGBTQIA+ L’Approdo: “Linguaggio ampio: pensare, nominare e dare voce alle differenze”
Coordina
Daniela Armani, vicepresidente FIDAPA sezione di Livorno