Venerdì 8 novembre dalle 16.00 alle 19.00 al Museo di Storia Naturale
Il convegno “Azioni e politiche per le aree protette dei Monti Livornesi” chiuderà la rassegna “Sentieri in festa” venerdì 8 novembre dalle 16.00 alle 19.00 presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.
Sarà un momento di confronto e approfondimento sull’”isola di biodiversità” rappresentata dai Monti Livornesi, intorno ai quali si è creata una comunità di appassionati, formata da istituzioni, associazioni, cittadini, imprenditori, scout, educatori e insegnanti, che da anni si adopera per garantire la cura dell’ambiente e accrescere la consapevolezza sul valore degli ecosistemi locali.
I Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano, insieme alla Regione Toscana e all’Unione dei Comuni Montana delle Colline Metallifere, hanno intrapreso un percorso che mira a allargare questa comunità, trasformando sempre di più i Monti Livornesi in un patrimonio collettivo, custodito con amore in modo intergenerazionale.
La rassegna “Sentieri in festa” ha proposto diversi momenti per scoprire le colline livornesi direttamente “sul campo” e ora invita la cittadinanza a un momento di riflessione durante il quale prenderanno la parola tutti i soggetti coinvolti nel progetto.
Il convegno inizierà alle ore 16.00 e sarà moderato dall’assessora all’Ambiente del Comune di Livorno Giovanna Cepparello. Dopo i saluti istituzionali, i tecnici dei tre Comuni Alessandro Ursi, Camilla Falchetti e Anna Guerriero forniranno un resoconto sulle attività svolte sui Monti Livornesi nel triennio 2022-2024. Successivamente si passerà a parlare del futuro dell’area insieme al consigliere regionale Francesco Gazzetti, ai rappresentanti dei gruppi di lavoro all’interno del Tavolo di confronto e agli assessori dei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano, rispettivamente Giovanna Cepparello, Jacopo Susini e Roberto Repeti. Un ulteriore sguardo sui Monti Livornesi sarà dato dall’intervento “Il paesaggio attraversato dei Monti Livornesi” a cura dell’architetto Paesaggista Simona Paladini, vicepresidente dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio AIAPP – Sezione Toscana Umbria Marche TUM dal 2023.
Il convegno è aperto a tutta la cittadinanza.
PROGRAMMA
16:00 – Accoglienza e avvio del Convegno
16.15 – Saluti istituzionali e introduzione
16.30 – Attività sui Monti Livornesi nel triennio 2022-2024
Intervengono i tecnici dei Comuni di Livorno, Rosignano e Collesalvetti (Alessandro Ursi, Camilla Falchetti, Simona Repole e Anna Guerriero) e dell’Unione dei Comuni Montana Colline Metallifere.
17.00 – I prossimi passi per migliorare la gestione dei Monti Livornesi
Intervento del consigliere regionale Francesco Gazzetti.
17.30 – Il ruolo del Tavolo di Confronto e le proposte per il futuro
Intervengono i rappresentanti dei gruppi di lavoro all’interno del Tavolo di Confronto.
17.50 – Strategie e visioni per il futuro dei Monti livornesi
Il punto di vista dei tre Comuni. Intervengono gli assessori dei Comuni di Livorno, Rosignano e Collesalvetti Giovanna Cepparello, Roberto Repeti e Jacopo Susini.
18.15 – Il paesaggio attraversato dei Monti Livornesi
Un ulteriore lente per guardare ai Monti Livornesi. Intervento da parte della Paesaggista Arch. Simona Paladini (Vice-Presidente AIAPP Sezione TUM).
18.30 – Conclusioni