L’incontro è organizzato in tre giornate di lavori con sessioni monotematiche, svolte da esperti, in stretta interrelazione dinamica con la partecipazione di circa 200 professionisti appartenenti a diverse realtà disciplinari tra cui medici di medicina generale, cardiologi, nefrologi, diabetologi, internisti
Partirà domani, giovedì 7 novembre, alle 15.45 all’Accademia Navale (Viale Italia, 72) di Livorno il congresso dal titolo “Diabete e rene si incontrano.
La cronicità come fattore comune” che vedrà come presidenti Graziano Di Cianni, direttore della Diabetologia dell’Azienda USL Toscana nord ovest e primario del reparto livornese, e Stefano Bianchi, già presidente per il biennio 2023-2024 della Società Italiana di Nefrologia.
“Il programma del congresso – spiega Graziano Di Cianni – si propone di affrontare le più attuali tematiche relative alla Diabetologia e alla Nefrologia che coinvolgono nella quotidianità clinica figure professionali operanti in realtà specialistiche solo apparentemente separate fra loro, ma che di fatto si trovano ad affrontare problematiche cliniche comuni. Diabete, malattie cardiache e malattia renale cronica sono annoverate tra le patologie croniche più diffuse, pertanto è importante identificare, diagnosticare e quindi trattare i pazienti nella maniera più tempestiva ed efficace”.
L’incontro è organizzato in tre giornate di lavori con sessioni monotematiche, svolte da esperti, in stretta interrelazione dinamica con la partecipazione di circa 200 professionisti appartenenti a diverse realtà disciplinari tra cui medici di medicina generale, cardiologi, nefrologi, diabetologi, internisti. Tra gli argomenti trattati da segnalare i modelli di approccio alla cura della cronicità, la telemedicina a supporto del paziente diabetico con malattia renale cronica, l’Intelligenza Artificiale e i nuovi modelli predittivi di cura.
Tra i saluti delle autorità è previsto l’intervento, oltre dei due presidenti del convegno, anche del Contrammiraglio Lorenzano Di Renzo dell’Accademia Navale di Livorno, di Luca Salvetti, Sindaco della città di Livorno, di Cinzia Porrà, Responsabile della Zona Livornese, Roberto Andreini, Direttore Dipartimento Medico Azienda USL Toscana Nord Ovest e Rossella Elisei, Direttrice Scuola Specializzazione Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.