La Polizia Municipale fornirà utili insegnamenti coinvolgendo gli alunni in attività ludiche-formative
Con l’inizio dell’anno scolastico 2024/25 riprende l’attività educativa realizzata dalla Polizia Municipale nelle scuole cittadine di ogni ordine e grado.
Sono state ricevute dal Comando le prime richieste di adesioni ai progetti di educazione stradale “A spasso sicuri in città con la Polizia Municipale”, destinato agli alunni delle scuole di infanzia e primarie, e “Guidiamo sicuri in città con la Polizia Municipale”, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, oltre che al progetto “Prendiamoci cura della città” a tematica ambientale, indirizzato alle scuole primarie.
Gli incontri formativi, cui partecipa personale della Polizia Municipale appositamente formato – gli educatori stradali – sono realizzati utilizzando supporti informatici, proiettando in classe schede interattive, slides relative alla segnaletica stradale, alle principali norme che regolano la circolazione, al corretto uso dei dispositivi di sicurezza (casco e cinture) oltre che relative alle principali cause di incidenti stradali ed al corretto comportamento da tenere in ambiente urbano, in particolare nei parchi cittadini.
Il contenuto delle slides varia naturalmente in relazione all’età dei ragazzi, pertanto sono state predisposte lezioni tipo, per scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado.
L’attività didattica del nuovo anno scolastico inizierà il 12 novembre con un incontro presso la Sezione dei 5 anni della Scuola d’Infanzia “La Giostra” di via Passaponti.
Nel corso dell’incontro gli educatori stradali sensibilizzeranno i bambini sull’importanza del rispetto delle regole della circolazione stradale e dell’ambiente urbano attraverso un’attività congiunta sia in classe sia nel giardino della scuola con la simulazione di un piccolo percorso pedonale con segnali stradali in cui i bambini stessi saranno protagonisti.
In tal modo la Polizia Municipale fornirà utili insegnamenti coinvolgendo gli alunni in attività ludiche-formative e si farà conoscere come punto di riferimento fondamentale della città.